Imola. In questi giorni, con l’apertura del cantiere per la costruzione della nuova pista ciclabile, in sede propria, in via I° Maggio, il Comune ha avviato i lavori del progetto “Bike to Work Imola”. In continuità con la pista ciclabile esistente, il tratto interessato parte da via Pastore e prosegue fino a via Sabbatani, in direzione via Lasie.

Si tratta del primo intervento del progetto “Bike to Work Imola”, progetto realizzato grazie al finanziamento del bando Bike to Work 2021-2023 della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Area Blu e Extra Giro, che si sviluppa su tre assi: realizzazione di nuove infrastrutture ciclabili nella zona industriale, progetto di comunicazione dedicato e incentivo chilometrico per i percorsi casa-lavoro.

Il progetto “Bike to Work Imola” – Gli altri interventi, che fanno parte della stessa gara, sono la realizzazione della rampa est del sottopasso Pontesanto, che conclude il progetto del sottopasso stesso e la realizzazione di una rete di bike line, le ciclabili realizzate con segnaletica a terra sulla carreggiata, che mette in evidenza la rete ciclabile della zona industriale e che prosegue gli interventi realizzati nel 2021. Le nuove bike line saranno realizzate nelle seguenti vie: Gambellara (da via Lasie a via Bicocca), via Togliatti (da via Grieco fino a via Lasie), via Molino Rosso (dalla fine della ciclabile in sede propria fino alla rotonda di via Gambellara). Sarà inoltre messa in maggior evidenza la bike line sulla via I° Maggio, tra via Marconi e via Cesena. Nel sito  HYPERLINK “http://www.imolabiketowork.it/”www.imolabiketowork.it c’è una sezione dedicata ai cantieri dove poter vedere tutti quelli in corso.

Il costo complessivo delle opere previste dal progetto “Bike To work Imola” è di € 556.161,08 di cui € 354.312,76 finanziati dalla Regione Emilia Romagna e € 151.848,32 dal Comune di Imola. A questi si aggiunge il costo relativo all’incentivo chilometrico e acquisto dell’app, complessivamente di € 56.240,12 di cui € 39.368,08 finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e € 16.872,04 dal Comune di Imola.

La durata complessiva degli interventi è di circa 6 mesi, mentre i lavori di via 1.o Maggio dovrebbero essere completati in poco più di un paio di mesi. 

Spada: “un progetto molto importante” – “Il progetto “Bike to Work Imola”, trasversale tra gli assessorati Mobilità Sostenibile e Sviluppo Economico, ci sta permettendo di migliorare la rete ciclabile della zona industriale e sbloccare flussi ciclabili importanti e attesi da tempo, come ad esempio il sottopasso di Pontesanto – spiega Elisa Spada,Assessora Ambiente e Mobilità Sostenibile -. Ci permette però anche di promuovere un importante cambio culturale nell’approccio alla mobilità che vede la bicicletta al centro degli spostamenti quotidiani, anche nei percorsi casa-lavoro, a favore del miglioramento della qualità dell’aria ma anche del benessere psicofisico delle persone. Un lavoro che ha messo al centro la partecipazione, con il Tavolo dei mobility manager delle aziende del nostro territorio assieme a Comune, Area Blu ed Extra Giro, e che sta portando molti lavoratori e lavoratrici, attraverso la app wi-city, a scegliere la bici come mezzo per i propri spostamenti. Ringrazio la Regione Emilia-Romagna che con questo bando triennale ci ha permesso di fare una progettualità di ampio respiro e tutto il gruppo che lavora a questo progetto, dagli uffici comunali, ad Area Blu, ad Extra Giro ai mobility manager delle imprese per la grande passione che mettono ogni giorno”.