L’ASSOCIAZIONE “TRAMA DI TERRE” POSTA ANNUNCIO RIVOLTO SOLTANTO A PERSONE DI SESSO FEMMINILE: DENUNCIA DI UILTUCS. INTERVIENE LA LEGA. CARAPIA: “SI VIOLA UNA LEGGE”
MARCHETTI: “VISIONE ESTREMISTA FINANZIATA CON SOLDI PUBBLICI“
NESSUNA REPLICA, PER IL MOMENTO, DA PARTE DI TRAMA DI TERRA (MA LA SITUAZIONE POTREBBE RAPIDAMENTE EVOLVERE)
L’annuncio della discordia. Si potrebbe intitolare così la polemica della settimana che sta coinvolgendo la nota organizzazione Trama di Terre. A denunciare l’accaduto è la UILTUCS di Imola.
IL CASO
Nelle scorse settimane è comparso, sulla pagina Fb dell’associazione e in diversi portali dedicati al reclutamento di personale, un annuncio da parte di Trama di Terre che recitava “**ASSOCIAZIONE NON PROFIT IN CONTABILITÀ ORDINARIA CON CODICE FISCALE E PARTITA IVA CERCA RAGIONIERA**“.
La voce si sparge rapidamente e l’organizzazione corre ai ripari. In poche ore l’annuncio viene corretto e la dicitura “ragioniera” viene sostituita con “un/a ragioniere/a.”
In molti siti internet è presente tuttavia ancora il precedente annuncio rivolto soltanto a persone di sesso femminile, forse per una difficoltà nella correzione, mentre in altri portali come indeed e job4good l’annuncio è stato rimosso.
Da fonti vicine a Trama, si apprende come non ci sia forse stata malafede nella stesura dell’annuncio – sebbene non sia ancora arrivata una replica ufficiale – ma per il consigliere Marchetti “l’errore è palese”.
E mentre Carapia recita gli articoli di legge “la 903/77 e la 125/91 che sanciscono come gli annunci di lavoro debbano essere rivolti a persone di entrambi i sessi”
sempre Marchetti sostiene che “ci siano tutte le ragioni per un’interrogazione regionale data la ricezione dei finanziamenti pubblici da parte di Trama di Terre” -fa sapere- “una ricerca online ha rivelato come diversi annunci di lavoro pubblicati dall’associazione seguono lo stesso scherma discriminatorio basato sul genere” – Il consigliere comunale Carapia giudica invece la vicenda come “paradossale” – e, circa la figura da reclutare commenta come – “un tale profilo professionale non è strettamente legato alle finalità dell’associazione ma ad un mero ruolo contabile” – e ancora, vertendo poi sul portafoglio dell’organizzazione, rammenta come “da anni questa associazione riceva contributi comunali, regionali ed europei per la propria opera e proprio queste istituzioni dovrebbero vigilare su come vengono spesi i contributi oltre che rivalutare gli importi erogati a questa associazione. Soltanto il Comune di Imola”– rende pubblico il consigliere del Carroccio – “destina oltre 300.000€ annui a Trama di Terre.“
Marchetti ricostruisce le dinamiche politiche che gravitano sulle amministrazioni locali di centro sinistra – “che rimangono silenziose, come ostaggi.”
Abbiamo contattato l’associazione “Trama di Terre” per una replica ma al momento non ci è ancora stato possibile riceverla.
(in aggiornamento)
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- “Gravi irregolarità nella gestione amministrative e politica del Movimento 5 Stelle”
- Acque, Legambiente si rivolge ancora alla Soprintendenza
- Alluvione, Imola: al via i lavori in Via Ladello
- FDI: “Basta scaricabarile, serve chiarezza da chi governa il territorio”
- FDI contro il PD “Quell’odg è diffamatorio”