SUL PROGETTO SOPRAELEVAZIONE DEL TERZO LOTTO DELLA DISCARICA TRE MONTI DI IMOLA, ERRORE DI COMUNICAZIONE DEL GOVERNO O E’ STATA L’OPERA DI QUALCHE “MANINA”?
SE IL VIA LIBERA DELL’ESECUTIVO SARA’ CONFERMATO, CHI GOVERNA IL TERRITORIO MANTENGA GLI IMPEGNI PRESI CON IL SUPERAMENTO E BONIFICA DELLA DISCARICA TRE MONTI.

Sul progetto di sopraelevazione del terzo lotto della discarica Tre Monti di Imola, c’è stato un errore di comunicazione da parte di Palazzo Chigi o è opera di una “manina” (non può essere quella di Di Maio stavolta) che ha modificato il testo del decreto energia inserendo anche il superamento del dissenso espresso dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara nel procedimento di valutazione d’impatto ambientale del progetto di ampliamento della discarica Tre Monti, con recupero volumetrico in sopraelevazione del terzo lotto, nel Comune di Imola, proposto da Con.Ami e Herambiente ?

Grande sostegno al Governo Meloni , ma l’invito è a stare piu’ accorti, visto che su questa vicenda tutto il centrodestra locale si è battuto e speso per il superamento della discarica mettendo al primo posto la salute dei cittadini. Se però il via libera governativo fosse confermato ci aspettiamo un No convinto all’ampliamento da chi governa il Comune, la Città metropolitana e la Regione, visto che a piu’ riprese si erano tutti spesi per il superamento e la bonifica di questo sito, perché questa sopraelevazione a tutti gli effetti è un vero e proprio ampliamento.

Simone Carapia
Consigliere Lega Imola e della Città Metropolitana di Bologna