Sono circa una dozzina gli automezzi abbandonati nella città di Imola di cui soltanto due nel parcheggio di via Aspromonte. E sono ben un centinaio i veicoli fatti demolire dalla Polizia Provinciale, nel territorio del Circondario, l’anno scorso. Anche per le auto parcheggiate, per settimane, giorni o mesi, permane l’obbligo della copertura RC auto. Da poco tempo è entrato in vigore l’obbligo di assicurazione anche per gli automezzi posteggiati in aree private. Il problema legato ai mezzi non assicurati problema si può creare per vari motivi, come la morte del proprietario o per saltare la trafila burocratica della rottamazione o, comunque, dello smaltimento corretto di un veicolo.
Il veicolo posteggiato su suolo pubblico e dunque su strade di passaggio per altri veicoli o persone, per il solo fatto di essere lì, lo espone a dei rischi. Il classico esempio è quello di un veicolo posteggiato a cui all’improvviso si disinserisce il freno a mano e muovendosi causa danni a cose o persone. In questo caso l’assenza di copertura assicurativa lascia privi di tutele i danneggiati. Inoltre, il mezzo occupa parcheggi che potrebbero altrimenti essere utilizzati dai condomini.
VIA DELLA MILANA
L’Opel Meriva in via della Milana è solo l’ultimo dei tanti casi di mezzi non assicurati posteggiati da tempo in città e che sembrano abbandonati. L’auto, già avviata verso uno stato di deperimento, giace da tempo in prossimità dell’incrocio con viale Marconi; occupa parcheggi altrimenti utilizzabili dagli altri condomini che, comprensibilmente, ne chiedono la rimozione. L’auto è priva di assicurazione e, come per legge, andrebbe effettuato un sequestro amministrativo con affidamento del mezzo al proprietario. Se per vari motivi il proprietario non è disponibile il mezzo lo prende in carico il demolitore.In questo caso le spese di rimozione, trasporto e di custodia vanno quindi in carico all’organo di Polizia che ha accertato il sequestro.

Rifiuti Urbani
CI sono casi in cui un automezzo, ormai abbandonato da moltissimo tempo anche in aree private, può diventare un rifiuto urbano (anche se giacente in area privata e non cancellato dal Pra.) Perchè? Semplice,  si considera tale una quattro ruote priva di targa, bollo e assicurazione validi. Inoltre i danni strutturali al mezzo devono essere evidenti e tali da renderla inutilizzabile. Si tratta di un mezzo destinato alla demolizione e oltretutto, si potrebbe creare anche un problema di carattere ambientale, dal momento che i componenti di un auto possono talvolta contenere ancora ancora olio minerale, batteria al piombo e liquido antigelo che sono anche rifiuti pericolosi.