Imola. Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da parte di pendolari che hanno evidenziato un aumento delle situazioni spiacevoli in prossimità della fermata dell’autobus di Viale Carducci, in prossimità del Centro Commerciale Intermedio.
A giugno avevamo anche raccolto una serie di interviste che non lasciavano spazio all’immaginazione. Pare che la situazione abbia subito un ennesimo

I NUOVI FATTI IN VIALE CARDUCCI
L’ultima in ordina di tempo è la denuncia, da parte di un ragazzo afflitto da disabilità, che ci contatta per raccontarci cosa gli succede quotidianamente: al mattino il giovane si reca in un vicino convento per ricevere degli aiuti e poi, verso l’ora di pranzo si reca alla fermata ad attendere il bus che lo riporti a casa (Ponticelli).
Ma purtroppo, i balordi che ormai hanno preso possesso dell’area, vedendo le sue fragilità, gli chiedono quotidianamente soldi. Il ragazzo in un primo momento ha ceduto, dando due, tre euro ai personaggi ormai noti. Poi, man mano che le richieste si moltiplicavano, ha iniziato a rifiutarsi. Ricevendo minacce.

GLI INTERVENTI
Il comune di Imola e l’amministrazione comunale sono a conoscenza della situazione difficile che affligge l’area attorno al centro intermedio e stanno cercando una soluzione d’intervento congiunta con i proprietari delle aree attigue (Centro Commerciale) . Abbiamo contattato il Sindaco Panieri, che ha incontrato quest’estate l’amministratore di condominio responsabile dell’immobile del Centro Commerciale Intermedio. Per quanto riguarda la competenza comunale, il Sindaco vuole cominciare con quanto di loro competenza, ovvero la pensilina degli autobus, in gestione ad Area Blu:

“Miglioreremo il presidio della sicurezza anche in Viale Carducci. Ora stiamo valutando una nuova pensilina, perché quella attuale va cambiata: i tecnici sono già al lavoro per la progettazione. Non abbiamo ancora il budget definitivo necessario per i lavori, ma penso che a breve i tecnici ce lo comunicheranno.”

IL CENTRO COMMERCIALE
“Devo dire che però ho trovato da parte dell’amministratore del condominio, per conto dello stesso, non una grande collaborazione sulle spese:” – ha commentato il Sindaco – “io avevo chiesto loro di valutare la demolizione del muretto e attuare un’operazione di decoro dell’area parco. Mi hanno riferito che in questo momento non riescono a investire nessun tipo di risorsa. Dal canto nostro, la pensilina nuova la faremo. Poi spero che anche i proprietari degli immobili ci aiutino a investire risorse per migliorare quell’area. Il punto è che se le aree si migliorare il degrado viene meno.”

DEGRADO IN VIALE CARDUCCI – L’INCHIESTA “ESTIVA”