Continuano le reazioni politiche dopo la notizia dell’ufficialitá del GP di F.1 fino al 2025. É intervenuta Carmen Cappello, con un’analisi a ritroso sulla storia di questo evento: “Evvai! Una grande soddisfazione per la conferma della F1 fino al 2025. Imola si riprende il suo posto nel calendario del Mondiale dopo tanti anni in cui aveva dovuto rinunciarci.”

Ma c’é un peró :”Ma è bene non dimenticare dal passato: ci dovemmo rinunciare perché i costi legati a quella manifestazione erano troppo alti e avevano messo a dura prova il bilancio del Comune. Ancora oggi il Comune deve far fronte ad un debito residuo di oltre 50 milioni.”

Sulle coperture economiche :”La storia insegna e quindi chiedo: avete fatto bene i conti? Avete un piano finanziario concreto fino al 2025? Perché 25 milioni, senza contare le spese di investimento sul circuito, per 4 anni, porta ad una cifra da capigiro.

Soprattutto ora, che il Conami ha gravato sul bilancio consolidato del Comune per oltre 3 milioni di perdite. E fino a ieri era la gallina dalle uova d’oro del Comune. Mi piacerebbe che Conami e Comune pubblicassero, se ci sono, gli impegni scritti del Governo, Ministero, Regione e Aci, perché noi italiani sappiamo bene che ad ogni cambio di timoniere, cambiano anche venti e rotta.

E non vorrei che fra qualche tempo ci ritrovassimo a dover ripianare, con i nostri denari, i ‘buchi’ creati da chi a rincorso il sogno della F1, senza far bene i conti.
Ora, da imolese mi godo la soddisfazione del sogno, incrociando le dita sul bilancio futuro del Comune e Conami, su cui è bene, fra una foto e l’altra, darci un occhio”