“Che fine hanno fatto i contributi promessi dalla Regione alle famiglie per il pagamento dei centri estivi dei loro figli? Vien da chiederselo, dato che da viale Aldo Moro avevano garantito che questi contributi sarebbero stati erogati entro fine settembre, mentre, ad oggi, stando alla testimonianza di diverse famiglie imolesi, di quei fondi non si è ancora visto un cent”.
Lo chiede in un’interrogazione il consigliere regionale imolese della Lega, Daniele Marchetti, che poi illustra la vicenda: “I fondi promessi dalla Regione sarebbero dovuti arrivare inizialmente nelle casse dei Comuni ad inizio della stagione estiva, poi, a causa alcuni ritardi, tale data era stata fatta slittare al mese di settembre. Ebbene, alla luce di alcune segnalazioni pervenuteci dai cittadini, risulterebbe che ad oggi i fondi regionali non siano ancora pervenuti nelle tasche dei cittadini imolesi. Che cosa è successo? Che fine hanno fatto i soldi della Regione destinati ai cittadini?” incalza il consigliere leghista.
Rispetto all’anno 2020, il numero di domande presentate (in tutti i Comuni del Circondario aderenti) è raddoppiato – recitava un messaggio pubblicato sul sito Internet del Comune – quindi è stato necessario formare una graduatoria degli aventi diritto sulla base dell’Isee (come previsto dalla delibera di Giunta regionale n. 528/2021).
Quest’anno, proprio in previsione di un aumento delle richieste, la Regione aveva destinato ai dieci Comuni del territorio 185mila euro per famiglie con bambini nati dal 2008 al 2018. Il problema è che, a fronte di un ampliamento del fondo di circa 37mila euro, dato l’innalzamento della soglia Isee, le domande sono cresciute in maniera esponenziale. Si è parlato di un raddoppio delle richieste, che dunque avrebbe portato a un migliaio le famiglie in attesa del verdetto, con il rischio (per quelle con un Isee più alto) di non avere usufruito dei fondi.
Pertanto, chiede Marchetti nell’atto ispettivo: “Quante sono le famiglie di Imola e del Circondario imolese con i requisiti che hanno richiesto di accedere ai fondi e che sono rientrate quindi in graduatoria?” “Quante sono le famiglie di Imola e del Circondario imolese che hanno avuto accesso effettivo ai contributi?”.
“A quale data è ascrivibile l’effettiva disponibilità dei fondi regionali da parte dei comuni di Imola e del Circondario imolese?” conclude.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- L’Emilia-Romagna e un decennio di tagli ai posti letto
- TARI, il caso bollette pazze? “Caos seconde case e partite iva”
- Via Puntiroli troppo pericolosa “Velox sia installato vicino all’incrocio”
- Imola in Musica, misure di sicurezza: banditi vetro, lattine e droni
- In vendita Villa Laguna: fu di Tamburini, il “Sindaco Fotografo”