Numerose le opinioni dei politici locali in merito all’importante annuncio dell’ufficialità del ritorno della Formula 1 fino al 2025 :

ANTONIO USSIA (IMOLA CORRE):“Sono molto contento del ritorno della Formula Uno sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari. Questi eventi pongono la città al centro degli eventi sportivi internazionali, dando grande spinta alle aziende alberghiere dopo un periodo difficile a causa della pandemia.
Il progetto è ambizioso, perché punta a far rimanere Imola in calendario fino al 2025.


NICOLAS VACCHI (FdI) “Apprendiamo con grandissimo onore e immensa soddisfazione l’annuncio che la Formula 1 sarà sul nostro territorio, per l’esecuzione del Gran premio, fino al 2025. Da un punto di vista politico devo però constatare che mi pare giusto e rispondente a quella trasparenza che da sempre, come capogruppo di Fratelli d’Italia, richiedo, che venga reso edotto il consiglio comunale delle modalità organizzative, della gestione dell’evento sul territorio, delle risorse economiche impegnate.
Da un punto di vista istituzionale, come vicepresidente del Consiglio comunale, pur ribadendo la mia grandissima contentezza per la notizia odierna, devo constatare che ancora una volta la commissione consiliare autodromo è sempre l’ultima ruota del carro, non solo sotto il profilo decisionale, ma anche sotto il mero profilo consultivo. Essa ha infatti facoltà di studio e sindacato ispettivo, ma viene sempre convocata a cose fatte. Penso sia giusto che i consiglieri comunali, come rappresentanti scelti dai cittadini, abbiamo un ruolo attivo in una delle manifestazioni motoristiche più importanti.”


SIMONE CARAPIA (LEGA) : “Dopo ben 2 settimane di attesa è arrivato finalmente il via libera al contratto pluriennale di Formula 1 in Riva al Santerno. Ma per quale motivo il Sindaco Panieri aveva annunciato due settimane fa la chiusura di un accordo che non c’era ancora ? Voleva arrivare in pole position quando la gara era in un altro circuito? Siamo contenti per la chiusura di questo accordo, ma vigileremo sui costi e risultati economici per il territorio. A onor del vero dobbiamo ancora conoscere i costi e i risultati economici dell’ultimo Gran premio di Formula 1 sul Santerno che ci hanno solo promesso . Ci auguriamo che in futuro ci sia la doverosa trasparenza e chiarezza e soprattutto una minor “annuncite” dal primo cittadino perché questa volta a 2 settimane di distanza gli è andata bene ma non è sempre festa.”

DANIELE MARCHETTI E JACOPO MORRONE (LEGA) :”Bene il via libera del Governo al Gran Premio di Formula Uno a Imola, un accordo che prevede anche il coinvolgimento diretto dell’ACI, come richiesto da una risoluzione della Lega approvata in Regione alcuni mesi fa” .Così in una nota il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e il consigliere regionale e comunale del Carroccio Daniele Marchetti.”Senza il coinvolgimento del Governo e dell’Automobile Club d’Italia questa impresa sarebbe stata davvero difficile. Siamo soddisfatti che anche la Lega abbia contribuito con un atto politico a tenere alta l’attenzione sull’importanza di questa manifestazione. L’obiettivo ora è quello di gestire l’organizzazione con la massima efficienza e trasparenza in modo da contenere il più possibile i costi a carico del nostro territorio”.