Finalmente il colpo di scena dopo una trattativa arenatasi per due settimane, per via di alcuni dietrofront da parte di alcune nazioni, é arrivato. Come ci aveva anticipato Fabio Bacchilega, N.1 di ConAmi, ci sarebbe stato un impegno nettamente diverso da parte del Governo e cosí é stato. Saranno infatti 12 i milioni di euro che Roma stanzierá per far correre le monoposto sul circuito del Santerno. Praticamente il doppio rispetto alla somme impiegate per promuovere il marchio del “Made in Italy” rispetto alle manifestazioni precedenti.

Il contratto stipulato con Liberty Media sará dunque di un anno rinnovabile in altri tre, dal 2022 al 2025.

L’accordo, nonostante sia stato ufficializzato soltanto oggi (nelle ultime ore, dalla Regione Emilia Romagna) era stato ampiamente annunciato su stampa e televisioni il 23 settembre scorso, forse per poter dare una spinta propulsiva anche in vista delle imminienti elezioni. L’annuncio si é rivelato fortunatamente vero, caratterizzato da un ottimo accordo che vedrá le casse del ConAmi impegnate economicamente “soltanto” per 2 milioni di euro.

Gli altri 6 milioni, necessari al pagamento della Licenza per avere il GP, saranno suddivisi tra Regione ed Aci, rispettivamente nella somma di 5 e 1 milioni di euro.