Di poche ore fa la notizia riguardante il piano vaccinale dell’Emilia Romagna, esposta dal Presidente di Via Aldo Moro Stefano Bonaccini, secondo cui, entro l’estate, tutti gli emiliano-romagnoli potranno usufruire del vaccino: “Possiamo triplicare, quadruplicare, quintuplicare quello che già facciamo oggi.” anticipa il governatore-  E siamo la prima regione per vaccinati complessivi in rapporto alla popolazione che hanno fatto le due dosi. Siamo arrivati a farne 10.000 al giorno, possiamo aumentare tantissimo e vaccinare anche noi tutti entro l’estate. Il punto è se ci sono le dosi. Perchè dire che vaccineremo tutti è abbastanza semplice, ma bisogna evitare di illudere qualcuno”.
Non è dello stesso avviso Daniele Marchetti, alla seconda legislatura in Viale Moro (e Vice-Pres. alla Com.Sanità) che non si fa scappare l’occasione ghiotta per pungere il governatore, con cui il”duello” a colpi di dichiarazioni sui media, si trascina dal recente GP dell’Emilia Romagna a Imola:
“Ennesimo colpo di scena fake del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha annunciato per le 12.30 una diretta Facebook nella quale – annuncia – “Presenterò il piano vaccinale dell’Emilia-Romagna”. Peccato che quel piano non esista, ma sia solo una bozza che necessita di ulteriori passaggi”.
Bonaccini intanto, affolla le pagine dei quotidiani con uno speranzoso e, se vero, condivisibile piano vaccinale che annuncia senza remore. Pur mettendo le mani avanti anticipando che “devono però esserci le dosi per dare la possibilità a Emilia Romagna di fare il suo mestiere fino in fondo con la sua organizzazione di sanità pubblica”.