Quella mostrata nella fotografia, è un’indicazione di massima degli accumuli di pioggia attesi tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre sul nostro territorio. La protezione civile ha diramato l’allerta gialla per piene dei fiumi e frane nella provincia di Bologna, Ravenna (di seguito allerta completa con le altre province coinvolte.)
PRECIPITAZIONI: Valori particolarmente elevati fino a 80-100 mm con picchi localmente possibili fino a 150-200 mm; saranno piogge continue di intensità moderata o a tratti forte in mezzo alla quali andranno a verificarsi dei temporali per effetto della convergenza tra venti diretti da Greco e da Scirocco/Levante.
Attenzione quindi sia all’innalzamento del livello dei fiumi sia, soprattutto, a come reagiranno i sistemi di smaltimento in area urbana, dove potranno verificarsi allagamenti.
Mare con onda di 1.2/1.4 metri sotto costa e fino a 2.2/2.5 metri al largo. Mare che sarà ingolfato dalla convergenza sopra descritta e che produrrà una mareggiata probabilmente significativa, in considerazione anche delle maree di sizigia presenti questa settimana, che presentano dei massimi astronomici molto pronunciati.
La simulazione di seguito, come ha spiegato Pierluigi Randi (Presidente Ampro) “è il modello numerico di previsione AROME in base alla simulazione della nuvolosità (all’infrarosso) in loop. Molto evidente il centro del vortice che si sposta verso WSW e poi si “tuffa” verso il Tirreno.“
ALLERTA METEO GIALLA PER IL 17 SETTEMBRE PROVINCE BOLOGNA E RAVENNA
Valida dalle 00:00 del 17 settembre 2024 fino alle 00:00 del 18 settembre 2024
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di BO, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per temporali nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per stato del mare nelle province di FE, RA, FC, RN; per mareggiate nelle province di FE, RA, FC, RN.
L’afflusso di correnti umide ed instabili, nella giornata di martedì 17 settembre determinerà precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, localmente di forte intensità, più probabili sulla Romagna ed in generale sui rilievi centro-orientali. Le precipitazioni potranno generare fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. I fenomeni tenderanno a divenire più estesi e persistenti dal pomeriggio/sera. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e da nord-est sul crinale appenninico con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. È inoltre previsto mare al largo da molto mosso ad agitato. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Castel Guelfo, i cittadini “Siamo stanchi di avere l’acqua alla gola”
- “Gravi irregolarità nella gestione amministrative e politica del Movimento 5 Stelle”
- Acque, Legambiente si rivolge ancora alla Soprintendenza
- Alluvione, Imola: al via i lavori in Via Ladello
- FDI: “Basta scaricabarile, serve chiarezza da chi governa il territorio”