Imola. In Via Patarini, nell’unione di due proprietà in capo al Conami, una detenuta da tempo dal Consorzio mentre l’altra derivante dalla liquidazione dell’ambito della società Imolascalo, avvenuta qualche anno fa, è previsto uno spazio dedicato ai servizi di mobilità e sicurezza a sostegno delle esigenze del Polo funzionale Autodromo. Al momento non è ancora stato definito quali servizi a sostegno dell’autodromo potranno trovare luogo nell’area posta a ridosso delle via Patarini, Lughese e Valverda: lo studio è alla fase iniziale. Verosimile possano essere individuati destinazioni legate ai servizi di accoglienza per i grandi eventi, in un ubicazione strategica ai collegamenti autostrada/circuito e quindi non attuabile nello spazio paddock.

Un riferimento arriva dal Piano Triennale del Conami, che riporta, per quanto riguarda il lotto di Via Patarini, come si fosse avanzata una candidatura all’avviso di manifestazioni di interesse per la definizione della “strategia” del P.U.G. del nuovo circondario imolese pubblicato dal Comune di Imola. Attraverso
questo documento si era proposto un utilizzo del lotto orientato
allo sviluppo legato agli ambiti di mobilità e sicurezza e con dotazioni di aree a servizio per le esigenze del Polo Funzionale Autodromo, in particolare per i grandi eventi.