“Sono volati gli stracci” in Via Galeati, presso la storica sede del PSI. La Coop Andrea Costa proprietaria dell’immobile ha ritenuto opportuno non rinnovare il contratto di locazione all’Associazione AICS IMOLA SPORT, che da molti anni aveva la sede negli uffici al pianterreno e svolgeva periodicamente incontri e attività associazionistica.

Quei locali negli anni hanno visto passare diverse associazioni poi, per via del Covid, dal 2020 sono iniziati i momenti di difficoltà anche per la realtà che ha riportato in edicola ‘L’Avanti‘ dopo molti anni. Dunque la crisi generata dalla pandemia ( che non ha permesso incontri ) ha fatto sí che l’Associazione guidata da Andrea Pancaldi incontrasse qualche difficoltà nei pagamenti dell’affitto (come molte altre associazioni) e rimanesse indietro di qualche mensilità per poi dover esser costretta a sgombrare i locali, rimanendo senza sede, proprio per non aver trovato un accordo con la Cooperativa, per il rinnovo del contratto d’affitto.

D’altro canto, il PSI e l’AICS IMOLA SPORT sono politicamente divisi da tempo, in quanto i primi appoggiano da tempo Nencini (e Renzi) mentre i secondi fanno parte della corrente dell’ex Ministro di Grazia e Giustizia Martelli. Infatti quest’ultimo é andato a dirigere appunto l’Avanti, che ha proprio Andrea Pancaldi tra i responsabili nazionali. E inoltre, Andrea Pancaldi ha appoggiato Imola Coraggiosa alle ultime amministrative, portando via quei 70 voti utili per poter eleggere un consigliare alla lista rivale “Imola Riformista” appoggiata appunto anche dal PSI.

Ma secondo Gennaro Mancino del PSI, raggiunto al telefono, il movente sarebbe semplicemente economico: “abbiamo delle spese anche noi, avevamo proposto una riduzione del contratto d’affitto del 20%, arrivando dunque a 200€ mensili, ma non è stata accettata perchè dall’altra parte ci era stato chiesto un comodato d’uso gratuito. Inoltre i locali avevano bisogno di manutenzione, e il contratto era già scaduto l’1 settembre scorso ma non era stato liberato. Al momento non sappiamo quando e se verrà riaffittato”.
Diversa la versione di Andrea Pancaldi (AICS e Avanti) “Noi siamo soci della Cooperativa e avevamo chiesto un affitto calmierato ma ci è stata proposta una riduzione ridicola. Abbiamo chiesto spazi per un ente di promozione sportiva che fa volontariato e per la sede nazionale degli Amici de l’Avanti. Ci è stato detto che non c’è spazio.”