“Lo scorso 6 novembre abbiamo partecipato all’incontro organizzato dal Comitato via Punta Chiusa, così come avevamo incontrato ed ascoltato tempo fa le ragioni del Comitato via Lennon-Curie.”
“Alla luce di quanto emerso, abbiamo ritenuto necessario, come gruppi consiliari di opposizione, chiedere la convocazione della Commissione Consiliare n.3 competente in materia urbanistica, per avere delle risposte chiare da parte dell’amministrazione.Le motivazioni dei comitati di via Lennon-Curie e di via Punta Chiusa, entrambe valide e sostenibili, mettono in evidenza una unica verità: la lottizzazione, a nostro dire, non si deve fare in quel modo.”
“Politicamente, non si ritiene opportuno costruire una strada su un campo sportivo e non si può rischiare di aggravare con maggior traffico una strada stretta e senza marciapiedi qual è via Punta Chiusa. La proposta avanzata dal comitato di via Punta Chiusa e che di certo potrebbe incontrare anche il favore del comitato via Lennon-Curie prevede una unica alternativa risolutiva: lo spostamento della capacità edificatoria a sud del campo sportivo, lasciando la destinazione del lotto ad attività sportive, così come era previsto nel piano urbanistico del 1999.
Non dimentichiamo che pochi mesi fa il Sindaco aveva comunicato alla stampa e al comitato via Lennon-Curie l’intenzione dell’Amministrazione di “stralciare” l’ambito N129 dalla Variante 5 al RUE, che invece avrebbe previsto la realizzazione di una strada di collegamento, che avrebbe dovuto attraversare le aree verdi destinate ad attività sportive, nella zona. “
“Il sindaco si è forse rimangiato la promessa di stralcio dalla Variante 5? Perché non è stata ancora portata in Consiglio Comunale né discussa in Commissione? La Commissione convocata ieri pomeriggio infatti non ha minimamente trattato della questione, anche se c’è stata comunicata ieri stesso l’intenzione di convocare la commissione a breve. Chiediamo a Panieri di presentarsi in quella sede con delle risposte concrete, non con la solita melina, perché sul percorso che l’Amministrazione intende perseguire, fra promesse, ripensamenti e cambi di impostazione, pare esserci buio assoluto.
Noi pensiamo che sia diritto di tutti i cittadini avere contezza, con trasparenza e correttezza, di cosa “bolle in pentola” e quali le future prospettive di quella zona e per tale motivo abbiamo espressamente richiesto di invitare in Commissione i rappresentanti dei due comitati. Perché se è vero, come sostiene il Sindaco, che questa situazione è frutto di passati errori di pianificazione urbanistica, è altrettando certo che ora è lui a sedere sulla poltrona di Primo Cittadino e può quindi, se vuole, rimediare a quegli errori: basta volontà politica e umiltà.”
I capigruppo di minoranza.
Nicolas Vacchi Vicepresidente del consiglio comunale e Presidente Fratelli d’Italia
Daniele Marchetti Presidente Lega
Marinella Vella Presidente Civica Cappello
Ezio Roi Presidente M5S