Ha fatto scalpore la fotografia di un attraversamento pedonale “bloccato” da una catenella, a Toscanella di Dozza. L’attraversamento è stato da poco realizzato e, catenella a parte, sembra davvero troppo pericoloso, essendo anche ubicato in prossimità di un incrocio.
Il Comune di Dozza ci ha scritto spiegandoci che “la gestione della via Emilia è di competenza dell’A.N.A.S., che ha realizzato i lavori ed a cui l’Ufficio Tecnico Comunale ha quindi prontamente relazionato l’anomalia, per una opportuna risoluzione. Ciò già prima delle diverse segnalazioni pervenute dai cittadini e da altri, che comunque ringraziamo per l’attenzione”.
Noi non abbiamo mai insinuato o tantomeno scritto che la competenza fosse del Comune (non si è fatto proprio riferimento a nessun ente) : in ogni caso, seppur la gestione della strada sia di ANA, in genere ci sono anche accordi di carattere locale che cambiano a seconda del comune. Dunque, chi ha autorizzato quell’attraversamento così pericoloso? In ogni caso, la Polizia Locale ha sempre competenza e responsabilità sulla realizzazione della segnaletica, che in questo caso è orizzontale. Ad oggi, la catenella non era ancora stata rimossa.