Riprendono nei prossimi giorni le tradizionali promozionali e le uscite del comitato di Imola di Croce rossa italiana in occasione di manifestazioni ed eventi.

Il primo appuntamento è il 7 e  8 maggio per la “Giornata Mondiale della Croce Rossa”, istituita a ricordo dell’anniversario della nascita del suo fondatore, Henry Dunant: la campagna 2022 nasce dalla consapevolezza che basta davvero poco per essere promulgatori di Umanità se si ha voglia di chiedere e di ascoltare. Spesso una domanda, anche la più semplice e apparentemente banale, ci connette in modo estremamente intimo con chi la riceve senza impoverire chi la pone, generando interesse e dialogo. Gli interrogativi “Come stai? Come ti chiami? Dove ti trovi?” per la Cri hanno un significato profondo e importante perché li aiutano a svelare i sentimenti in un momento difficile, a conoscere l’identità delle persone o a individuarle in situazioni di pericolo. Da qui il claim “Ogni persona ha una storia e a noi interessano tutte”. 

A Imola in piazza Caduti per la libertà il 7 e  8 maggio saranno presenti un gazebo con materiale promozionale accanto al quale verrà esposta la storica Campagnola della Cri di Imola, usata dal dopoguerra (la produzione della Campagnola è terminata agli inizi degli anni ’70) e sarà allestita la sala operativa mobile, strumento prezioso per le uscite degli operatori in occasione di eventi. Verrà inoltre proiettato un video sugli obiettivi del diritto internazionale umanitario, quanto mai attuale nei momenti che stiamo attraversando.

Il Comune di Imola aderisce all’iniziativa illuminando con un fascio di luce rossa la pavimentazione di piazza Matteotti nella sera tra il 7 e l’8 maggio e sul palazzo comunale sarà esposta la bandiera di Croce rossa  italiana.

Sabato 7 maggio alle 11 alla presenza di autorità religiose e civili  verrà inaugurata in piazza Caduti per la libertà una nuova ambulanza donata al comitato di Imola dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Alle 15 nella sede Cri, in via Meloni 4,  il sindaco Marco Panieri inaugurerà la ‘sala operativa locale‘, nuovo locale appartato, completo di servizi radio e internet, realizzato per poter gestire le emergenze territoriali, ma anche regionali e nazionali, senza intralciare né sovrapporsi al lavoro ordinario del comitato, ottimizzando il coordinamento del flusso di informazioni e l’operatività dei volontari, pilastro vitale delle operazioni di soccorso.

In serata, verso le 20, i  volontari di Cri organizzeranno un flash mob in piazza Caduti per la libertà.

In occasione delle due giornata le presidente Fabrizia Fiumi deporrà sabato fiori e gagliardetto Cri sotto la lapide presente sulla parete di un edifico in via Verdi a ricordo di una delle prime sedi dell’allora sottocomitato Cri di Imola, per sottolineare il ruolo che il sodalizio ricopre in città fin dal 1888.

I volontari Cri saranno poi presenti con i loro mezzi e attrezzature il 17, 18 e 19 giugno in occasione della Fiera dell’agricoltura, il 22 e 29 giugno e il 6 e 13 luglio per “I mercoledì di Ascom ” in centro a Imola.