Al grido dell’hashtag #unannosenzaeventi alcuni artisti imolesi, capitanati dalla regista teatrale e attrice Reina Saracino, si stanno dando appuntamento domani, 23 febbraio, alle ore 17.30. Il luogo è piazza Matteotti, e l’occasione per l’incontro è la sensibilizzazione dell’emergenza lavorativa che coinvolge i lavoratori dello spettacolo. Sarà un flashmob? Chissà. Certamente sarà una “manifestazione nazionale per lo spettacolo”, come è stata battezzata. L’unica cosa per scoprire di che si tratta, è partecipare a questa protesta “silenziosa” che coinvolge un settore molto importante per la città.
Una “mobilitazione nazionale sui territori” per vedere se, finalmente, i “teatranti” e tutto quello che gli gira attorno, (maestranze, attori, ragazzi, scuole di teatro, musicisti, maschere,biglietteria,tecnici ecc.) possa iniziare ad essere aiutato concretamente.
Sappiamo che il settore lavora, o almeno lavorava, in piena sicurezza, con i distanziamenti, come del resto è avvenuto l’estate scorsa appunto, senza focolai o contagi.