Monsterland, il SAP denuncia le gravi inefficienze logistiche e organizzative nel servizio di ordine pubblico
Il Sindacato Autonomo di Polizia di Bologna denuncia le gravi inefficienze logistiche e organizzative riscontrate durante il servizio di Ordine Pubblico in occasione dell’evento “Monsterland”, tenutosi presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Le criticità hanno avuto inizio già nella fase di pianificazione del vitto per gli operatori delle Forze dell’Ordine. In particolare, sembrerebbe che il ristorante “Donatello” abbia ricevuto indicazioni dall’Amministrazione su un contingente di circa 70 operatori per cena, mentre gli operatori effettivi erano in realtà circa 150. Tale macroscopica discrepanza ha generato inaccettabili disagi: menù di ripiego e senza scelta, oltre a tempistiche inaccettabili.
Le problematiche, tuttavia, non si sono limitate alla logistica. All’interno e all’esterno dell’area dell’evento si è registrata una situazione di quasi caos con un elevatissimo numero di reati (tra cui rapine, furti e segnalazioni di tentate violenze sessuali) e di interventi sanitari per intossicazione da alcol o droghe. Si contano circa 190 persone che hanno fatto accesso in ospedale per intossicazioni da droga e abuso di alcool. Non sono mancate risse e usi pericolosi di spray urticanti.
Nonostante il quadro emergenziale, il servizio è stato garantito solo grazie allo straordinario senso del dovere del personale impiegato. Abbiamo colleghi che hanno dovuto svolgere un’infinità di ore consecutive di servizio (anche 24 ore), con un dispendio di energie fisiche e psicologiche che supera ogni ragionevole limite, al solo scopo di assicurare la tenuta dell’ordine e la sicurezza dell’evento.
È evidente che tantissime cose non sono andate come dovevano e che un servizio di tale portata non può essere affrontato con questo livello di disorganizzazione.
Il SAP di Bologna chiede pertanto un urgente incontro con i responsabili del servizio di Ordine Pubblico e i vertici dell’Amministrazione, al fine di analizzare nel dettaglio le criticità emerse e adottare immediatamente correttivi strutturali. È impensabile affrontare futuri servizi con una simile organizzazione.
Infine, il SAP desidera sottolineare e lodare lo straordinario lavoro, l’abnegazione e la professionalità dimostrata dai colleghi che, nonostante le inefficienze e le condizioni proibitive (una sola pattuglia di controllo del territorio), hanno saputo garantire un esito positivo in termini di contenimento dell’emergenza. Un grandissimo augurio di pronta guarigione ai due colleghi feriti, che hanno ricevuto rispettivamente una prognosi di 6 e 21 giorni, a seguito dell’arresto di un soggetto in palese abuso di sostanze stupefacenti, divenuto incontrollabile.
Auspichiamo che l’impegno profuso venga riconosciuto anche sul campo dei riconoscimenti premiali.
La Segreteria Provinciale SAP Bologna
- Ex Circoli, quale futuro? M5S e FDI “Ritornino Pubblici”
- Area Blu, confronto in Consiglio “Patteggiamento escluderebbe dibattimento in aula”
- Il mistero del Ponte sul Diaterna “A chi spetta la sua messa in sicurezza?”
- Sanità “Tutti i problemi nella gestione delle liste di attesa”
- Imola, cade dopo il furto in un condominio di via Montanara: arrestato 37enne
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Ex Circoli, quale futuro? M5S e FDI “Ritornino Pubblici”
- Area Blu, confronto in Consiglio “Patteggiamento escluderebbe dibattimento in aula”
- Il mistero del Ponte sul Diaterna “A chi spetta la sua messa in sicurezza?”
- Sanità “Tutti i problemi nella gestione delle liste di attesa”
- Imola, cade dopo il furto in un condominio di via Montanara: arrestato 37enne





