Monsterland 2025: nessuna situazione sanitaria preoccupante ma lavoro intenso per gli operatori in loco e in Pronto Soccorso

Ottima tenuta del piano sanitario predisposto In occasione dell’evento “Monsterland” del 31 ottobre e 1° novembre presso l’Autodromo di Imola, coordinato dal responsabile sanitario dell’Autodromo, con la collaborazione diretta dell’Azienda USL di Imola.
All’interno della manifestazione erano attivi più Posti Medici Avanzati (PMA), di cui uno con personale medico e infermieristico dell’UOC Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’AUSL di Imola, operativo dalle 20 alle 6.
Il piano prevedeva inoltre il potenziamento del 118, con un’automedica aggiuntiva e diverse ambulanze ILS e BLS dislocate in punti strategici della città; rafforzamento del personale ospedaliero in Pronto Soccorso, Osservazione Breve Intensiva e Medicina d’Urgenza.

Nel corso dell’evento, 190 persone hanno avuto necessità di una valutazione sanitaria nei PMA interni, con 6 persone trasportate in Ospedale, una delle quali ancora in osservazione.
Le principali cause di intervento sono state intossicazioni da alcol e/o droghe, alcuni traumi lievi e irritazioni da spray urticante.
Nessuno dei pazienti presenta condizioni che destino particolari preoccupazioni.
Si segnalano inoltre numerosi accessi spontanei in Pronto Soccorso tra la serata di ieri e la mattinata odierna, alcuni ancora in fase di valutazione da parte del personale sanitario.

La Direttrice Generale dell’Azienda USL di Imola, Agostina Aimola, esprime un sentito ringraziamento a tutto il personale sanitario per l’ennesima prova di competenza e disponibilità che ha garantito. “Credo sia doveroso rappresentare la gratitudine ai professionisti della nostra Azienda sempre pronti a mettere in gioco la propria comprovata competenza ed esperienza per assicurare l’assistenza anche nei contesti più complessi e ad alta pressione – dichiara la direttrice.