La disastrosa alluvione e le feroci critiche per la gestione dell’emergenza hanno lasciato pesanti scorie nel Comune guidato da Paola Pula. Conselice, maggioranze bulgare da 80 anni, uno degli elettorati più integralisti in Italia del vecchio PCI – PDS – DS- poi PD. Dove il partito fece passare le scelte più coraggiose della sua storia politica senza mai essere disatteso dagli elettori. Un comunità che negli anni scorsi è balzata al centro delle cronache ambientaliste anche per ospitare l’ODA – “l’officina dell’ambiente”: uno stabilimento che tratta “le scorie provenienti dall’incenerimento di rifiuti solidi urbani“.
In questi mesi si è però consumata una spaccatura profonda all’interno dell’amministrazione (le avvisaglie si erano manifestate pubblicamente anche a dicembre, quando il Generale Figliuolo aveva incontrato i Sindaci dei Comuni della Bassa Romagna e non vi era nessun rappresentante dell’amministrazione comunale di Conselice) un mal di pancia che aveva prodotto l’uscita illustre dalla Giunta del Vice-Sindaco Fabbri, in contrasto con la Sindaca Pula.

Un “fulmine a ciel sereno” di poche settimane fa, sfociato col cambio di pagina voluto dal partito nel proporre un giovanissimo candidato alle prossime amministrative di giugno, Andrea Sangiorgi, votato all’unanimità dagli iscritti. Classe ’99, ex consigliere comunale e laureato in Scienze Politiche, già segretario del circolo PD di Lavezzola. Il 24enne – che sarà il candidato a Sindaco di tutta la coalizione di centro-sinistra – si presenterà pare senza l’ormai poco spendibile simbolo del partito ma con una “Lista Civica”.

Accollare al giovane Sangiorgi la scelta di una complicata ripartenza è forse dovuta alla paura che dopo ottant’anni il Comune più rosso d’Italia possa vacillare per la prima volta? La candidatura di Sangiorgi però sta ottenendo piu consenso del previsto tra gli iscritti e nel comitato elettorale sono già entrate figure conosciute – delle vere e proprie novità, estranee al mondo della politica – come Kocis Urso, carismatico animatore culturale del paese, N.1 dell’associazione “ART Lab”.
C’è fermento anche tra i Civici, in un’entità che probabilmente verrà messa in campo come contendente principale della lista voluta dal PD. “Con Voi”, oggi soltanto un’associazione, vorrebbe sfociare come movimento autonomo di tipo “trasversale” che raccoglie imprenditori, commercianti e professionisti.