Dopo l’incontro con l’amministrazione comunale, giudicato positivo, il Comitato “Amici del Parco delle Acque Minerali” fa il punto delle criticità impellenti che affliggono il parco, negli ultimi giorni ormai diventate di massima urgenza – “troppa sporcizia e persone incivili, poca pulizia e soprattutto la non risoluzione della vera piaga relativa alla gestione degli animali” – sostengono i componenti del comitato costituito a fine 2023 – “Abbiamo riscontrato, nelle ultime settimane, un aumento dell’immondizia nel parco. Cestini svuotati di rado, che rimangono pieni per troppi giorni.

In aggiunta a tutto questo” – osservano – “come se non bastasse si è aggiunta anche la problematica relativa ai servizi igienici. Una situazione inaudita circa gli unici bagni pubblici presenti nel parco. I servizi igienici non vengono puliti con regolarità e non è raro trovarli in una situazione da terzo mondo, che li rende inverecondi e inutilizzabili. Per questo” – ammettono dal Comitato – “i fruitori fanno i loro bisogni tra le aiuole, come si può riscontrare dalla carta presente. Chiediamo meno lassismo e un intervento quotidiano da parte del personale di Area Blu. Parliamo di circa 11 ettari di verde che non possono essere lasciati al caso. Inoltre” – sottolineano –

“del comitato fa parte anche un noto veterinario specializzato nella cura degli anatidi, in squadra in modo che possa confrontarsi con noi e con il gestore, facilitando il dialogo e gli interventi. Al momento però” – riscontrano – “abbiamo ancora uno dei due laghetti privi di acqua e, specie nelle ultime settimane, gli animali non vengono approvvigionati adeguatamente. Parliamo di una settantina tra anatre, oche,oche cignoidi, germani”– concludono – “non si possono portare pochi etti di verdure. Hanno bisogno di mangiare tutti i giorni. Nel week-end” – ricordano ancora – “il loro approvvigionamento è garantito soltanto grazie all’intervento, sia operativo che economico, dei volontari e del comitato. Chiediamo quindi ad Area Blu di dedicare più personale all’area. Siamo disponibili a un incontro e gioco di squadra per discutere le problematiche da affrontare con celerità.”