Una pagina dedicata sul sito del Comune con informazioni, approfondimenti e le risposte alle domande più frequenti
A IMOLA E’ PARTITA DALL’1 GENNAIO 2024

LA TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE (TCP) SUI RIFIUTI
Le date degli ulteriori incontri pubblici che si svolgeranno nel mese di gennaio
Dal primo gennaio è entrata in vigore la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) sui rifiuti. Il
Comune di Imola ha creato una pagina dedicata sul sito del Comune stesso

che contiene la descrizione delle novità apportate dalla Tariffa Puntuale, il numero dei conferimenti minimi di rifiuto indifferenziato previsti nella nuova bolletta in base ai componenti del nucleo famigliare e al tipo di raccolta rifiuti (stradale o porta a porta), le franchigie previste per chi ha necessità di utilizzare pannoloni e pannolini, il regolamento e le risposte alle domande emerse durante gli 8 incontri pubblici fatti a dicembre. Dalla pagina è possibile scaricare il regolamento, la lettera di Hera inviata a tutte le famiglie per illustrare il passaggio da tassa a tariffa e le slide presentate durante gli incontri pubblici per spiegare le novità di questo passaggio.
La Tariffa viene conteggiata solo sul rifiuto indifferenziato – Le modalità di raccolta dei
rifiuti rimangono invariate e restano valide le tessere attualmente in uso. L’unico rifiuto
sul quale viene calcolata la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) è quello indifferenziato, che
viene conteggiato considerando l’intero volume conferito al servizio. Le esenzioni già presenti
in TARI vengono applicate anche in Tariffa Puntuale.
Franchigia per chi necessita di pannoloni e pannolini – Per tutelare le famiglie residenti che
hanno una produzione di pannolini o pannoloni, non saranno conteggiati svuotamenti ulteriori
rispetto a quelli minimi, nei limiti di un numero di conferimenti aggiuntivi gratuiti pari a 11.000
litri annui per ogni persona che usufruisce del servizio.
Ad esempio, una famiglia che ha 2 persone (2 bambini con età inferiore ai 36 mesi oppure 1
bambino e un anziano con comprovata necessità) che utilizzano il servizio, ha diritto a 22.000
litri annui.
Ricordiamo che la calotta del cassonetto stradale dell’indifferenziato apribile con la tessera
contiene un sacchetto da 20 litri, pertanto 11.000 litri annui corrispondono a 3 aperture
ogni 2 giorni.
In caso di pannoloni per anziani o disabili occorre fare richiesta a Hera che dovrà essere
corredata da un documento comprovante la necessità di ricorso ai presidi (bolla di consegna dei presidi timbrata dall’ASL, certificato del medico di famiglia, certificato dell’ASL competente,
certificato di un medico iscritto all’Ordine dei Medici, nota dell’ASL o del Comune attestante il
diritto alla consegna dei presidi).
Per il 2024, trattandosi del primo anno di passaggio a Tariffa Puntuale, le richieste presentate
entro il primo semestre avranno valore retroattivo all’1 gennaio 2024, questo per agevolare la
richiesta di attivazione della franchigia.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Hera, numero 800 999 500 (gratuito,
dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).

Ad oggi è possibile attivare la richiesta tramite sportello; è in fase di aggiornamento il sito di
Hera per consentire di fare la richiesta on-line.
Le date per le prossime assemblee pubbliche – Nel mese di gennaio sono in programma
ulteriori incontri pubblici per illustrare la nuova Tariffa Puntuale oltre agli 8 fatti nel corso del
mese di dicembre.
Nello specifico le date dei prossimi incontri:
10 gennaio, ore 20.00 a San Prospero nel Centro Sociale San prospero
22 gennaio, ore 18.00 a Spazzate Sassatelli nel Ristorante M’Attira
24 gennaio, ore 20.00 a Zello, nel Circolo MCL
29 gennaio, ore 18.00, Quartiere Marconi nel Centro Sociale Giovannini
E’ in fase di definizione la data per l’incontro al Quartiere Cappuccini

Spada: “il ruolo importante delle assemblee”“Le assemblee pubbliche sono un momento
importante di approfondimento della nuova Tariffa Puntuale ma anche un momento di ascolto
delle istanze di cittadine e cittadini che mettono in evidenza criticità del servizio, che vanno
affrontate e migliorate
– sottolinea Elisa Spada, assessora all’Ambiente -. La più frequente è
quella legata al timore che la Tariffa Puntuale porti a un incremento degli abbandoni, problema
già in essere e per il quale si lavora da tempo attraverso i controlli delle CGAM e di Hera, le
fototrappole e le verifiche sulla dotazione di tessere e che saranno intensificati per garantire un
maggiore rispetto dello spazio pubblico. A questo si associa l’attività culturale ed educativa sul
valore del riciclo e del riuso. Una seconda istanza è legata alla pulizia dei cassonetti, che sarà
incrementata con lavaggi più frequenti. La terza è legata ai casi di malfunzionamento dei
cassonetti dell’indifferenziata, che saranno sostituiti con certezza nel 2025 ma per i quali
abbiamo chiesto di anticipare la sostituzione in modo da facilitare i conferimenti. Come
abbiamo precisato nelle FAQ sul sito e negli incontri pubblici, se la calotta è bloccata il
passaggio della tessera non viene contato come un conferimento”.