Imola. Una nottata di grande apprensione per la città di Imola e la Vallata del Santerno. Che ha rappresentato ore di sacrificio e lavoro per il personale delle forze dell’ordine impiegato sul territorio. Notte in bianco e ore di grande angoscia specialmente per una famiglia di Via Santerno, coinvolta per l’ennesima volta da allagamento all’interno delle mura domestiche.
Era il 2014 quando una piena invase la medesima abitazione e da allora non si è parlato d’altro che di paratie stagne per evitare ripetuti (e costosi) allagamenti. Il Sindaco Panieri non si nasconde, dichiarando di aver illustrato al Vice-Ministro a Infrastrutture e Trasporti Bignami – “il progetto di rafforzamento del muro esterno del paddock“.
Nella fattispecie, proprio all’Enzo e Dino Ferrari, l’acqua ha sfondato in più punti il muro di cinta del paddock 2 invadendo un villino poco distante, dalle parti della Variante Bassa, oltre che l’area del centro medico e il piazzale del paddock. I Vigili del Fuoco sono intervenuti ed hanno aspirato l’acqua grazie all’apporto di una moto pompa. Rimane molto fango e diversi danni all’interno dell’abitazione. Nel frattempo, nel paddock 2 un nucleo della Protezione Civile ha provveduto ad asciugare la cabina elettrica che aveva di fatto lasciato senza corrente oltre 100 famiglie. Attorno alle 14.00 la corrente è stata ripristinata. Disagi anche a Campanella e in Via Pisacane, con alcuni garage sott’acqua.
(in aggiornamento)