LAVEZZOLA, LE CONDIZIONI DEL PONTE BASTIA POSSONO PREOCCUPARE?
ANAS: “SOLO DEGRADO DEL COPRIFERRO”
CERTO È CHE QUEI PILONI NON SONO UN “BEL VEDERE”…

Lavezzola (Conselice). Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni da parte di alcuni automobilisti, abbiamo cercato di capire meglio la situazione che affligge il ponte sul fiume Reno, sulla Statale 16 “Adriatica”.
Ci troviamo sul confine tra le province di Ravenna e quella di Ferrara, rispettivamente tra le località di Lavezzola e S.Biagio di Argenta.
Il pilone del ponte appare scrostato in vari punti dal cemento, mostrando in maniera molto vistosa l’armatura.
Anas, che abbiamo interpellato, segnala che – “su tutte le opere d’arte ricadenti sulla rete stradale di competenza conduce su ponti e viadotti ispezioni ricorrenti con cadenza trimestrale oltre che almeno una ispezione principale annuale a cura di ingegneri specializzati.”

-“Nello specifico, con riferimento al ponte Bastia, sulla SS 16 Adriatica”– fanno sapere dall’ente- “durante l’ultima ispezione principale del 2023 non sono emerse particolari problematiche se non quelle riconducibili al degrado del copriferro in corrispondenza delle pile.”

Infine, sempre Anas comunica come –“Ad oggi sono pianificate le attività di manutenzione ricorrente volte a rallentare i naturali fenomeni di degrado.”

UN CONFRONTO CON LE FOTO: il deperimento delle pile del ponte appare evidente: la foto al centro risale al settembre 2023, quelle ai lati al 2011.