Imola. Disagi dall’uscita da scuola. Siamo in Via Guicciardini, sede di diversi istituti scolastici tra cui Paolini e Valsalva. Riceviamo un video, che mostra l’uscita da scuola dei ragazzi attorno alle 13.00. Si evidenzia come la corsia preferenziale per i mezzi di trasporto pubblico sia completamente impegnata dal traffico proveniente in senso opposto. Auto verosimilmente dei genitori che attendono i figli ma che occupano appunto la corsia preferenziale, impedendo l’accesso dei mezzi di trasporto pubblico. Inoltre, bambini e genitori che attraversano la strada dove capita, tra le auto che cercano di passare, mettendo in mostra un contesto che lascia emergere qualche lacuna circa la sicurezza stradale di questo preciso tratto di strada.

E a lato, auto in sosta in doppia fila, quando nella fila adibita alla sosta, dal lato della chiesa, è presente una fila di camper. Dall’altra estremità, altre auto appunto, in sosta, che invadono la corsia preferenziale per i mezzi di trasporto pubblico. È questo lo scenario che si presenta agli occhi dei passanti ad ogni giorno scolastico.
Quello che inoltre sorprende di più (almeno in queste immagini) è l’assenza degli agenti di Polizia Locale a dirigere il traffico.
Ciò che si mostra palese, in questo contesto e a questo orario, è forse la mancanza di un’adeguata sicurezza stradale, sia a tutela dei conducenti dei veicoli di servizio (a cui tocca compiere dei veri e propri slalom tra i ragazzi, rischiando in prima persona) e per gli stessi pedoni che attraversano la strada, ovvero, gli alunni e i loro genitori, e naturalmente agli altri aumobilisti.