Imola. Nuovi servizi pubblici in centro storico prima del 21 maggio, data del Gran Premio di Formula 1 in programma sul Santerno. E’ la richiesta, fatta a gran voce, da molti lettori. Alla luce dei nuovi lavori di ripristino del Palazzo Comunale e Galleria Risorgimento, che prevedono lo spostamento dei vecchi servizi igienici in una nuova sede, al momento ancora ignota, per far spazio al nuovo locale caldaie che sarà appunto ubicato dove vi erano i vecchi wc.
Via Appia è lo snodo principale dei tifosi in arrivo da autostrada e stazione ferroviaria per raggiungere il circuito. Per questo l’organizzazione di nuovi servizi igienici in centro storico non è più procrastinabile. I wc chimici non bastano ad accogliere i tifosi e il confort non è certo il massimo. Ricordiamo che durante l’ultimo Gran Premio, in molti hanno assistito a scene non proprio carine che riguardavano alcuni tifosi e i lori bisogni, espletati contro i muri o in qualche appoggio di fortuna, alla faccia del decoro.
Ma anche e sopratutto gli imolesi necessitano di nuovi servizi igienici sotto l’orologio. La questione fondamentale è la loro futura ubicazione, l’accessibilità per disabili e l’ampiezza. Sarebbe un’ottima idea valutare anche l’inserimento di docce pubbliche a gettoni .