Imola. I problemi di Via Gambellara, nel tratto che collega Imola a Sasso Morelli, si ripresentano puntualmente dopo pochi anni dall’asfaltatura, palesando ormai un’importante cronicità del problema. La strada, posta su una sorta di terrapieno, è afflitta da problematiche derivanti forse dalla franosità dei terreni sottostanti, adiacenti al Rio Gambellara.
Per qualche tempo la criticità era stata tamponata, col rifacimento completo della carreggiata e dei fossi. Nel 2019 infatti, il Consorzio della Bonifica della Romagna Occidentale ricostruì completamente le sponde del canale. Qualche tempo fa ci fu anche una nuova asfaltatura. Nonostante l’asfalto sia ancora relativamente recente, le condizioni della carreggiata sono già in condizioni disastrose. I diversi avvallamenti con spessori molto ampi creano vari livelli nell’asfalto, pericolosi per il mantenimento della corretta direzione di marcia. Al centro della strada i diversi rattoppi non hanno risolto il problema, anche perchè nel frattempo sono emerse anche delle crepe lunghe diversi metri.
Occorre capire come affrontare il problema in maniera risolutiva e duratura, in modo che anche l’asfalto recente non venga distrutto dalla precarietà dei terreni a sostegno della carreggiata.