Imola, scuola materna comunale Pambera. Dopo che nei giorni scorsi è emersa la vicenda relativa alla situazione del giardino della scuola d’infanzia Pambera, abbiamo chiesto un parere direttamente a Lorenzo Mirri, il Presidente del Consiglio di Partecipazione e di seguito, anche all’Assessore ai Lavori pubblici, Centro Storico e Attività Produttive Pierangelo Raffini.

Salve Mirri, ci può spiegare cosa è successo alla pavimentazione del giardino della materna?
“Si tratta delle piastrelle denominate anti-trauma che si trovano nel cortile della scuola. In due aree del giardino sono da tempo in queste condizioni.”
Si può accedere ancora ai giochi dei bambini?
“In quelle aree no perché sono interdette e inutilizzabili. Area Blu ha ‘risolto’ il problema chiudendo con del nastro bianco e rosso i giochi dei bambini da dove alcuni di essi erano caduti. Tra l’altro un bimbo, cadendo sulla piastrelle ‘anti trauma’ si è rotto un braccio.”


In quale situazione precisa si trovano attualmente queste piastrelle?
Ora sono paragonabili a del cemento. Talmente logore e vecchie che sono diventate molto pericolose. Adesso si stanno addirittura alzando e sono fonte d’inciampo, quindi le maestre non glieli portano più in quei due angoli di cortile. Con la pandemia i bimbi dovevano stare chiusi in bolle, mentre adesso che potrebbero goderselo non lo possono comunque fare perchè il giardino non assolutamente in condizioni di sicurezza.”
Quindi, anche se di fatto il giardino è ancora aperto non è fruibile…
“Infatti, in questo momento non possiamo utilizzare quegli spazi: i giochi sono chiusi e le piastrelle sono ad alto rischio di inciampo. Quando sono venuti a fare il sopralluogo hanno chiuso il gioco senza sistemarlo. Un anno fa abbiamo fatto un incontro online con l’Assessore Raffini e ci aveva spiegato la situazione, dicendoci di stare tranquilli ma poi non si è più fatto nessuno.Noi ci siamo anche resi disponibili a dare una mano a livello di manodopera, ma non abbiamo piu saputo nulla.”
Abbiamo chiesto un parere all’Assessore Raffini stesso, che ci ha tenuto ha precisare che sicuramente “i lavori non possiamo farli durante l’apertura delle scuole, ma sono già in programmazione per quest’estate. Non possiamo sostituire tutti gli attrezzi nello stesso momento per via del bilancio.
Nel dettaglio, il Comune in che modo si è mosso per la riqualificazione delle scuole?

Negli ultimi due anni certamente, avendo stanziato già 9 milioni di euro in 3 anni di opere pubbliche e manutenzione sulle scuole. E per le pavimentazioni sui 220.000 euro.
Quanto costa ogni singolo intervento?
“Siamo attorno ad una cifra che può andare dai 12 ai 15.000 €.Ma Con la crisi del reperimento dei materiali i preventivi potrebbero crescere e si potrebbe toccare quasi ventimila euro. Al momento, il nostro bilancio fa sì che non possiamo sostituire tutti i giochi in una volta.”
Quanti attrezzi sono presenti nel territorio e quante sostituzioni sono state già realizzate?
“Un totale di 431 attrezzi in 71 aree vuol dire 6 attrezzi per ogni area. Consideriamo che dall’anno scorso fino ad ora abbiamo effettuato una decina di pavimentazioni antitrauma e ne abbiamo rifatte 18. Però ce ne mancano altre 56, in zone che sono state transennate come alla scuola Pambera, e che faremo appena possibile, verosimilmente quest’estate.

Il post su Facebook del Consiglio di Partecipazione Pambera