Sesto Imolese. Un punto critico quello sulla SP 253 San Vitale (in quel tratto urbano diventa via Marughetta), in prossimità dell’incrocio tra via Raggi e via Balducci, che negli anni aveva collezionato una lunga serie di sinistri, anche gravi.

“Era da anni che veniva chiesto qualcosa in quel punto” – è il commento del Pres.te del Cs C.A. Tarozzi, Davide Cavina, che fa anche a nome del direttivo- “ringraziamo per questa scelta, ora siamo finalmente in sicurezza. Le auto rallentano. Pensate” – segnala – “che proprio il giorno prima dell’installazione del totem c’è stato un grave incidente. Le auto passavano fino a 130 kmh da quell’incrocio. E non vi erano altre strade sicure per uscire dal paese.”
Il box che ospiterà il velox con limite a 50kmh (in funzione solo in presenza del personale di Polizia Locale) è stato installato in entrambi i sensi di marcia, proprio in corrispondenza del trafficato ingresso di via Balducci, dove tra l’altro devono accedere le auto per fare ingresso nel paese e al vicino Centro Sociale.
L’obiettivo è stato quello di aumentare la sicurezza dei cittadini rispondendo alle segnalazioni
e sollecitazioni pervenute nel corso degli anni
.
Di sera, a scoraggiare gli automobilisti al’alta velocità anche un led lampeggiante posto sui box.
I controlli della velocità ai veicoli in transito potranno essere effettuati solo con la presenza della Polizia Locale, che vigilerà sul corretto funzionamento.
“Nelle vie identificate si sono verificati incidenti (anche mortali e con feriti) e nel corso degli anni abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di cittadini che lamentano un’elevata velocità delle automobili ed un costante pericolo per gli utenti della strada più deboli. La richiesta da parte dei cittadini era di un intervento dei Comuni per ridurre la velocità degli autoveicoli in transito – spiega Marco Panieri, sindaco di Imola e Presidente del Nuovo Circondario Imolese -. L’obiettivo dei box è prettamente di assolvere ad una funzione di deterrenza e di richiamare gli utenti al rispetto dei limiti di velocità. Come Amministrazione riteniamo una priorità la sicurezza sulle strade e pensiamo che strumenti di questo tipo possano consentire di dare risposte a questa che risulta essere un’esigenza molto sentita dalla comunità. La finalità è quindi legata a perseguire una maggiore sicurezza nelle vie della città e a far rispettare le regole previste dal codice della strada e dei limiti di velocità identificati”.