Anche la Lista Civica Cappello è intervenuta in merito alla situazione attorno al Centro Commerciale Intermedio, in prossimità della fermata dell’autobus di Viale Carducci. La consigliera Vella ha depositato una mozione.

Marinella, come interpreta l’attuale situazione in Viale Carducci?
“L’Amministrazione comunale ha colpevolmente dormito: la situazione è fuori controllo, come dimostra l’ultima aggressione avvenuta proprio sotto la pensilina dell’autobus. Purtroppo non è la prima volta che accadono fatti inquietanti: atti osceni in luogo pubblico, furti, spaccio, prostituzione. E stiamo parlando non di una zona periferica, ma di un’area popolata al centro alla città, affacciata su una delle vie cittadine più frequentate e trafficate di giorno e di notte.”

A livello politico, se ne era parlato anche in passato della questione?
“Quando era all’opposizione della giunta grillina, non vi era Consiglio Comunale in cui l’attuale Sindaco non tirasse fuori la “questione” della pensilina Carducci, lamentandosi dell’inerzia altrui. Era diventata una specie di “mantra di Panieri”. E adesso che cosa fa? Propone di sostituire la pensilina, come se il problema fosse estetico!”
Può essere considerata una soluzione al degrado?
“Il degrado della zona non si risolve con interventi edilizi. La cronicità del problema l’ha trasformato in un tema di sicurezza pubblica e sociale: bisogna presidiare la zona 24 ore su 24 con agenti di pubblica sicurezza, visto che le videocamere vengono sistematicamente rotte; e devono intervenire i servizi per prendere in carico le persone che lì bivaccano ad ogni ora del giorno e della notte.”
Come Lista Civica vi siete attivati?
“Certo, abbiamo raccolto il grido di aiuto dei residenti e dei commercianti finora rimasti inascoltati, trasformando il loro appello e richiesta di aiuto in una mozione rivolta all’amministrazione affinché si intervenga su più fronti. La nostra mozione, depositata ad aprile, verrà finalmente discussa nel prossimo Consiglio Comunale di giovedì e ci auguriamo che il Sindaco, tanto attento in passato alla “pensilina”, dia una risposta seria e concreta, senza trincerarsi dietro la mancanza di fondi e risorse e soprattutto senza “scaricare” la soluzione del problema sulla proprietà del Centro commerciale e sui negozianti. Ci sono delle priorità in città e bisogna fare delle scelte politiche: per noi è più importante investire in sicurezza e tutela della cittadinanza e meno ad esempio nella tinteggiatura di finte piste ciclabili o su modifiche continue alla viabilità, che confondono i cittadini e si traducono in un flop. Occorrono interventi a tutto tondo che coinvolgano oltre al settore della sicurezza, anche i servizi sociali e sanitari. E non basta di certo mettere la toppa del decoro urbano
ad un problema sociale che si trascina da anni.
Vedremo giovedì se questa amministrazione avrà il coraggio di fare scelte politiche a favore dei cittadini o se preferirà continuare solo a fare propaganda e mera promozione di immagine.”

“FAREMO LA PENSILINA NUOVA DI VIALE CARDUCCI “

VIALE CARDUCCI – L’INCHIESTA VIDEO