Imola. Le tigri del circo Orfei, di proprietà del titolare, sono alloggiate in una gabbia all’esterno del tendone: in questi giorni è emerso un altro retroscena attorno a questi felini. Come hanno postato sui social alcune persone (circostanza poi confermataci direttamente) a chi ha assistito allo spettacolo, sarebbe stato consentito poterle vedere. Durante l’intervallo dunque, secondo quanto ci viene riferito, sarebbe stato possibile vedere i felini previo pagamento di un 1 euro. “Chi voleva” – spiega la cliente – “passava dal corridoio artisti e andava. Il prezzo era di un euro a persona e chi è andato è stato pochi minuti” -.


Non è assolutamente nostra intenzione far la morale a nessuno dato che tutto ciò avviene evidentemente nel pieno rispetto delle leggi e dal momento che parliamo di spettacoli viaggianti con al seguito diversi lavoratori e con importanti spese di gestione, ma è giusto che anche chi nutre una particolare sensibilità verso gli animali (e non solo loro) sia a conoscenza di tutto ciò che ad oggi, nonostante ci sia una legge che vieti l’utilizzo degli animali nei circhi, ruoti attorno a questi spettacoli. Non vorremmo che alla fine, questi animali, rimanessero un triste modo per attrarre clienti.

A questo punto, se quest’abitudine fosse confermata, si presenterebbe forse un nuovo problema; animali non più impiegati negli spettacoli ma mostrati ugualmente ai clienti, un messaggio che forse, a livello etico e morale, non è il massimo. Un’attività come un circo vanta abilissimi artisti con esperienza internazionale, perché ostinarsi a mostrare animali in gabbia?

Intanto, proprio in questi giorni, emerge una drammatica notizia, verificatasi purtroppo ad un membro stesso della famiglia Orfei:

Da TGcom 24:

domatore di 31 anni, Ivan Orfei, è stato azzannato e ferito da una tigre durante uno spettacolo organizzato dal circo “Amedeo Orfei”.

“Un domatore di 31 anni, Ivan Orfei, è stato azzannato e ferito da una tigre durante uno spettacolo organizzato dal circo “Amedeo Orfei”È successo a Surbo, in provincia di Lecce. L’uomo è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni dopo essere stato aggredito dall’animale mentre si stava esibendo al centro del tendone. Il numero coinvolgeva due tigri e a mordere Orfei è stato l’esemplare che in quel momento si è trovato alle spalle del domatore.”

IL NOSTRO REPORTAGE SULLE TIGRI IN GABBIA