Buone notizie per le 698 famiglie imolesi ammesse al contributo nelle due graduatorie originate dal “Bando per il sostegno alla locazione 2021”, il cosiddetto ‘Bando affitti” aperto nella primavera scorsa.

“I contributi locazioni 2021, previsti dal cosiddetto Bando affitti, verranno trasferiti con bonifico da ASP sui conti correnti dei destinatari in data 15 dicembre 2021. Tutto come era stato programmato grazie ai contributi della Regione, della città di Imola, e di tutti i Comuni del circondario interessati. E’ un’ottima notizia che il percorso iniziato con la delibera regionale 2031/2020 sia finalmente arrivato a completamento. Tutti coloro che hanno fatto domanda e che sono stati ammessi nelle due graduatorie approntate dalla regione Emilia Romagna per i contributi locazione 2021 troveranno la risposta promessa. La sinergia tra Regione, Nuovo Circondario Imolese, singoli Comuni e ASP si è ancora una volta dimostrata vincente” commenta Daniela Spadoni, assessora al Welfare del comune di Imola e Presidente Assemblea soci ASP Circondario Imolese (Azienda Servizi alla Persona). Va ricordato che all’Asp Circondario Imolese è stata demandata la formulazione del bando sovracomunale e tutte le attività connesse, compresa l’erogazione dei contributi.

Il contributo concedibile per ogni domanda ammessa è pari a tre mensilità del canone effettivamente corrisposto nell’anno 2021 al netto delle spese condominiali ed accessorie, per un massimo di € 1.500,00 a domanda.

“Avere concluso questo procedimento poco prima di Natale dà ancora maggiore soddisfazione, perché siamo sicuri che verrà sentito come una vicinanza fattiva delle Istituzioni a tutte le famiglie che stanno vivendo momenti di difficoltà. Mi permetto, allora, anche di ringraziare tutti gli operatori di ASP e dei Comuni che con il loro lavoro solerte hanno reso possibile che questo procedimento arrivasse a termine nei termini stabiliti” aggiunge l’assessora Spadoni.

 

Ricordiamo che il Comune di Imola è riuscito a soddisfare tutte le 698 domande delle famiglie imolesi ammesse a contributo (su un totale a livello di Circondario di 1223), inserite nelle due graduatorie originate dal “Bando per il sostegno alla locazione 2021”, aperto nella primavera scorsa. Questo è stato possibile grazie allo sforzo congiunto della Regione, del Nuovo Circondario Imolese e del Comune di Imola: in totale sono stati messi a disposizioni delle famiglie imolesi quasi 840 mila euro.

“La sinergia tra enti ha consentito di garantire la serenità delle famiglie attraverso la tutela del diritto alla casa. Solo così costruiamo pace sociale e arginiamo l’inevitabile scoraggiamento di questo periodo che potrebbe essere di ostacolo alla necessità di ripartire insieme, senza lasciare indietro nessuno” conclude l’assessora Daniela Spadoni.