Verrá presentato domani pomeriggio, mercoledí 15 dicembre, alla sala dell’Annunziata il nuovo libro di Marco Pelliconi, noto professore imolese di lettere e storia, oltre che Presidente di Arci Imola. Un interessante studio per capire la storia dei personaggi a cui sono intitolate le scuole della nostra cittá.

Il manoscritto é edito da Bacchilega editore e sará presentato domani pomeriggio, alle ore 17.30, presso la sala dell’Annunziata di Via F.lli Bandiera. Interverranno l’Assessore alla scuola,Fabrizio Castellari, Edore Campagnoli, Presidente delle Istituzioni Riunite imolesi e Fabrizio Tampieri, responsabile editoriale della casa editrice Bacchilega.

L’autore, Marco Pelliconi, opera da lungo tempo in ambito culturale e nella ricerca storica in particolare, ed ha collaborato con numerose istituzioni ed associazioni, oltre che con molte riviste. É stato animatore di di associazioni quali “Club 87” (Bologna), “Memoria e Ricerca” (Forlì), “Erasmo” (Imola), “Università Aperta” (Imola) ed il CIDRA (Centro Imolese Documentazione Resistenza Antifascista), è Presidente dell’ARCI-Nuova Associazione di Imola.

E’ stato amministratore di diverse società cooperative, in particolare nel settore dell’editoria e dell’informazione (presidente della Cooperativa Libreria Rinascita di Imola, della Cooperativa Radio Imola, della Cooperativa di giornalisti Corso Bacchilega, della quale fino a poco fa è stato vicepresidente; vicepresidente della Cooperativa Università Aperta, della Cooperativa Editrice Anselmo Marabini, della Cooperativa Mapu-Aucan).

Ha ricoperto numerosi incarichi pubblici: tra l’altro è stato membro dell’Ufficio di Presidenza del Comprensorio di Imola, Presidente dell’Assemblea dei Comuni dell’ USL/23, consigliere comunale ad Imola dal 1977 al 1990, assessore del Comune di Imola dal 1981 al 1990 (occupandosi tra l’altro di servizi sociali, cultura ed ambiente), consigliere del Distretto Scolastico 33 di Imola (ove ha svolto le funzioni di Segretario).