Casi di scabbia nella casa di residenza Anziani Baroncini di Imola: al momento si parla sommariamente di 3 ospiti e 2 operatori. Un malattia che storicamente, per sua natura, colpisce persone in condizione di scarsa igiene e poca assistenza sanitaria. Quali sono le cause che hanno portato a questi contagi? Nota di Carapia (LEGA).

“l’Accreditamento Regionale, per problemi di costi di gestione, lesina in misura inaccettabile l’assegnazione del personale con definizione dei tempi di cura assolutamente limitati e quindi inadeguati.” fa sapere il consigliere Simone Carapia – “E questo riguarda l’igiene di persone che sono quasi totalmente non autosufficienti per malattie croniche degenerative. Anche la cura sanitaria, proprio perché rivolta a persone non autosufficienti, è del tutto saltuaria, inadeguata per tempo e qualità del servizio garantito” – commenta l’esponente del Carroccio – “La cronica e risaputa carenza di personale infermieristico e di operatori socio sanitari rende la qualità dell’assistenza estremamente scarsa con pesanti ricadute sul livello di cura, si riscontrano malattie infettive, compreso casi di scabbia, la cui gestione è assolutamente approssimativa. A questo punto mi auguro che si attivino ispezioni e accertamenti del caso visto il luogo del contagio.
È peraltro doveroso” – denuncia l’esponente di opposizione – “che la prossima volta la cittadinanza sia informata e non si cerchi di nascondere sulla presenza di simili malattie e infestazioni, affinché chi ha dei familiari che frequentano la casa di riposo sia messo nella condizione di prendere le dovute precauzioni o fare gli opportuni trattamenti per scongiurare il contagio. Tenere nascosto lo svilupparsi della malattia infettiva” – sottolinea – “non è un buon biglietto da visita per la struttura e anzi evidenzia una certa inadeguatezza da parte di tutti gli attori interessati. A questo punto ci aspettiamo risposte celeri dal Sindaco, dall’Asp e dall’Ausl imolese, in riferimento anche alla mancanza di trasparenza che su questi casi non deve esistere. Presenterò un documento ispettivo urgente” – fa sapere – “per capire cosa non ha funzionato su questa vicenda e per avere una risposta scritta che certifichi anche eventuali responsabilità.