Dopo un’edizione 2021 connotata dall’assenza di eventi in presenza ma anche dalla gradita novità del concorso “Fantaveicoli 24.0 – Un video per Carnevale”, l’Amministrazione comunale di Imola, grazie a condizioni sanitarie mutate rispetto all’anno scorso per la prosecuzione della campagna vaccinale, ha deciso di proporre per il 2022 una edizione “rinnovata” del Carnevale dei Fantaveicoli, la 25esima. Il Carnevale dei Fantaveicoli è organizzato dal Comune di Imola con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna. La manifestazione è resa possibile grazie al prezioso sostegno di sponsor privati: Coop Alleanza 3.0, Centro Commerciale Leonardo, Gruppo Hera, BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, Soccorso stradale di Proni Antonio e figli s.n.c.

I Fantaveicoli in mostra al complesso dell’Osservanza – Una nuova edizione che riparte dai temi che rendono da sempre il carnevale imolese unico in Italia: ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità verde, riciclo e riuso dei materiali. Questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni. Novità dell’anno è un tema, la Bicicletta, un veicolo che rappresenta al tempo stesso tradizione e innovazione. Ha una storia che viene da lontano, che unisce generazioni di imolesi, ma è anche il mezzo di trasporto più ecologico che tutti noi possiamo utilizzare per contribuire a ridurre l’inquinamento dell’aria nella nostra città.

L’evento principale del “Carnevale dei Fantaveicoli” si svolgerà domenica 27 febbraio a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata nella nuova cornice del complesso dell’Osservanza. Dalla mattina, le categorie dei “Fantaveicoli” (Fantaveicoli 25.0 e Fantaveicoli 25.0 Scuole) metteranno in mostra le proprie creazioni in una vera e propria esposizione all’aperto, all’interno del parco. Sono 14 i Fantaveicoli iscritti, provenienti da Arezzo, Parma, Reggio Emila, Poviglio (Re), Budrio (Bo), Cervia (Ra), oltre che da Imola, con la folta pattuglia di inventori locali guidata da firme storiche per il Carnevale dei fantaveicoli, come Vittorio Tassoni e Davide Ropa, oltre che Davide Bassi e Emilio Padovani. A partire dalle ore 15.30, nell’area dellapista da ballo, si avvicenderanno le categorie “Maschere” e “Pimp my bike” (per le quali ci si può iscrivere in loco anche il pomeriggio stesso) che presenteranno i propri travestimenti e fanta-biciclette di fronte ad una giuria che valuterà le creazioni più originali e divertenti. Le premiazioni di tutte queste categorie, nonché del concorso video, si svolgeranno, a partire dalle ore 17 nel Teatro dell’Osservanza. Nel corso della premiazione verranno mostrati i video vincitori della categoria “Un video per Carnevale” e, a seguire, i vincitori saranno premiati. Sono 12 i video in gara, provenienti da varie parti d’Italia, da Reggio Emilia a Napoli, dalla provincia di Avellino a quella di Reggio Emilia, oltre che da Imola.

Chi vuole assistere all’evento a teatro dovrà prenotarsi tramite l’App ioPrenoto o recarsi direttamente in loco e verificare la disponibilità di posti. Sarà possibile seguire la premiazione in streaming sulla pagina Facebook del Carnevale dei Fantaveicoli e del Comune di Imola.

“Con l’andamento attuale dei contagi abbiamo ritenuto di poter confermare l’appuntamento con i Fantaveicoli in presenza, con l’auspicio che questa nuova location al Parco dell’Osservanza possa attirare tanti bambini e famiglie e, per la varietà del programma anche con mostre e video, tutte le generazioni. La bicicletta, veicolo-icona, scelto quest’anno come filo conduttore della manifestazione, è oggetto infatti di mostre ed eventi collaterali rivolti a tutte le generazioni” fa sapere Giacomo Gambi, assessore alla Cultura.

La bici protagonista degli eventi collaterali – Ad arricchire il programma culturale di quest’anno, vi saranno anche una serie di incontri e laboratori che pongono al centro tematiche legate al Carnevale ecologico imolese. Dopo quelli svoltisi nei giorni scorsi, al centro giovanile Ca’ Vaina sarà possibile, lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzoassistere alla proiezione di tutti i video presentati per la categoria “Fantaveicoli 25.0 – Un video per Carnevale” (alle ore 21, il lunedì, alle ore 16, il martedì). Un’occasione per vedere (e rivedere) tutte le creazioni più innovative e divertenti.

I laboratori – Una serie di laboratori ed eventi a destinazione dei più piccoli sono proposti da vari Servizi comunali. Domenica 27 febbraio, a Palazzo Tozzoni, sarà possibile rivivere il Carnevale come i Conti Tozzoni: si potranno visitare gli appartamenti nobili, preparare le maschere per il Gran Carnevale e scoprire gli aneddoti più curiosi sul Carnevale dei Conti Tozzoni (dalle ore 16.30), mentre dopo quelli organizzati nei giorni scorsi, Casa Piani propone una lettura a tema “Carnevale” martedì 1 marzo alle ore 17 “Carnevale con… dire, fare, musicare. Le strabilianti carte del signor Marafone”.

Le mostre – A corredo dei concorsi, elemento cardine nella storia del Carnevale imolese, e del programma collaterale di eventi, novità della 25esima edizione sono una serie di mostre che sviluppano, in maniera differente ma complementare, il tema della bicicletta e che arricchiscono la manifestazione, rendendola visibile anche in centro storico.  Prima fra tutte infatti, sarà allestita la mostra Fantabiciclette a Carnevale, una selezione di immagini di repertorio delle passate edizioni del “Carnevale”, nel porticato di piazza Gramsci. Un’occasione per riproporre le Mostre in centro, inaugurate nell’ottobre 2021 durante il “Baccanale”. La mostra sarà visibile fino al 6 marzo. Un’ulteriore selezione di immagini d’archivio del Carnevale, nello stesso periodo, è allestita al Centro Leonardo abbinata alla presenza di un fantaveicolo del tutto particolare: si tratta del “Dinosauro con bicicletta” realizzato da Emilio Padovani.

Domenica 27 febbraio, sempre all’interno del complesso dell’Osservanza, fra i vari padiglioni, per tutto il giorno sarà possibile visitare la mostra “Sai andare in bici? Kannst Du Rad fahren?”. L’esposizione nasce nell’ambito della Settimana europea della mobilità 2020 e del Napoli Bike Festival; è stata ideata dal Goethe Institut in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Domenica 27 febbraio, grazie alla collaborazione di un gruppo di collezionisti privati, sarà allestita, al padiglione 7 dell’Osservanza, una mostra di biciclette d’epoca e cimeli che rimandano alla storia del ciclismo e al ruolo che la bicicletta ha storicamente assunto nel nostro territorio.

Anche le scuole dell’Infanzia Carducci e Vespignani hanno deciso di partecipare al Carnevale grazie all’ideazione di due mostre di opere a tema bicicletta realizzate da alunni e famiglie e visibili all’interno dei plessi scolastici, da venerdì 25 febbraio a martedì 1 marzo.

In occasione del Carnevale dei Fantaveicoli, l’acceso al complesso dell’Osservanza è contingentato. Inoltre, per accedervi, occorre indossare la mascherina ed avere il Green pass rafforzato: potranno essere effettuati controlli a campione; mentre nelle aree delimitate (teatro, padiglione 7 e pista da ballo) i controlli del Green pass saranno fatti all’ingresso delle aree stesse.