Imola. Attorno alle 19.00 del 24 gennaio, in Piazzale Marabini, un giovane si dirige a casa dopo la scuola. Da poco sceso dal treno , sta facendo ritorno dal liceo bolognese dove studia e dove è rimasto fino al pomeriggio. Mentre si accinge ad attraversare Piazzale Marabini, diretto in centro storico, si accorge della presenza di tre persone in prossimità della pensilina del Bus.
I tre lo guardano. Uno di loro si stacca dal gruppo e si avvicina allo studente. L’uomo è incappucciato e, per di più, indossa un passamontagna, che abbassa una volta avvicinatosi al giovane “Oh frà ,hai dei soldi? Fammi vedere lo zaino e non rompere i coglioni” gli chiede. Dopodichè l’uomo inizia a parlare in lingua straniera. Nel frattempo inserisce le mani nella tasche del giubbotto del giovane, il quale tenta di allontanarlo sebbene poi – l’uomo – nel frattempo estragga un coltello. Insistendo ancora, rivolgendosi allo studente per chiedere di dargli qualcosa e lamentando di non trovare nulla. Nel frattempo – in prossimità della pensilina- arrivano altri ragazzi. Forse pensano a un litigio tra amici, forse non si accorgono di niente. Forse. Nessuno di loro interviene. A quel punto il 18enne spinge via l’aggressore che a sua volta tira uno schiaffo al ragazzo e tenta di mettere a segno altri colpi. Nel frattempo, lo studente, che si difende bene ai colpi dello sconosciuto, inizia a inveire nei suoi confronti, urlando, per poi scappare verso il centro e ricevendo in aggiunta anche un calcio. L’aggressore fa ritorno in stazione.
Il 18enne, recatosi presso il Comando di Polizia Locale, ha poi sporto denuncia contro ignoti. Ora sono al vaglio le eventuali registrazioni della videosorveglianza, dopo la descrizione fornita dal giovane.