Ha destato scalpore la notizia della cessazione di numerose attività in centro storico. Abbiamo dialogato con alcuni negozianti per capire gli elementi che potrebbero essere presi in considerazione per apportare qualche miglioria alla situazione. SIcuramente, le motivazioni delle molte chiusure coincidono con un quadro di crisi nazionale legata al commercio di prossimità. Per quanto riguarda la nostra realtà, un fattore fondamentale per la ripresa sotto l’orologio, potrebbe passare sicuramente dal ritorno degli uffici comunali sopra alla Galleria Risorgimento.
LE VOSTRE IDEE
La possibilità di trovare una soluzione, assieme ad Area Blu , nell’incremento degli stalli per le soste veloci e per chi acquista in centro. Chi parcheggia lontano, mamme con bambini o anziani, con maltempo e sporte pesanti, è incentivato all’acquisto ?
Qualche stallo “stop and go” gratuito o con disco orario per chi deve acquistare in centro.
C’è anche chi vorrebbe il varco ZTL aperto a tutti durante alcune fasce orarie.
Meno dehors inutilizzati nella stagione invernali, che occupano parcheggi preziosi.
Più parcheggi riservati ai residenti. In generale, ciò che si sente dalla gran parte di residenti e commercianti è l’esigenza di più parcheggi.
Organizzare una festa degli acquisti anche nelle stagioni invernali: potrebbe essere una soluzione? Anche alla luce dei saldi, forse troppo ravvicinati al Natale.
Più sinergia tra commercianti: troppo spesso non si va d’accordo e non vi è la dovuta coesione. Organizzare una rete dei negozianti del centro storico potrebbe essere una opzione spendibile?
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Casalfiumanese, avanza spedita la costruzione del nuovo ponte di Carseggio
- Maltempo, Allerta Rossa dalle 12.00 del 18 settembre fino alle 00.00 del 20 settembre
- Maltempo, il Comune di Imola attiva il centro operativo comunale
- A Faenza arrivano le idrovore: il Prefetto chiede ai Sindaci piani di evacuazione
- “Montecatone e Ausl Imola sotto attacco da Bologna? De Pascale dia risposte”