ASSE ATTREZZATO: COME VI AVEVAMO ANTICIPATO AD AGOSTO SCORSO, IL CANTIERE DI VIA SALVO D’ACQUISTO (ROTONDA SCATOLARE) È SOSPESO.
IN ATTESA DEI FONDI DI AUTOSTRADE, IL CUI ANTICIPO SERVIRÀ PER PAGARE L’IMPRESA (CIRCA 900.000 €) IN MODO DA RIPARTIRE COI LAVORI DELLA ROTONDA S.D’ACQUISTO E DELLA SECONDA IN VIA MONTANARA-PUNTA.
RAFFINI: “Entro 20/30 giorni dovrebbe arrivare la firma definitiva della convenzione con autostrade.”
Assessore Raffini, in cosa consiste questo “congelamento” del cantiere?
«Lo abbiamo soltanto sospeso a causa un aumento del 30% delle materie prime.
Consideriamo che parliamo di un’opera caratterizzata da enormi quantità di cemento e ferro. Lo scatolare è già finito, ora si tratta di finire i lavori di completamento di alcune opere accessorie e “spostamento della rotonda”.»
Di quali costi parliamo?
«Un costo complessivo di 3 milioni di euro: sul 30% degli aumenti si può chiedere al Governo di avere un 15% di rimborso. In tutti i casi al momento ne è arrivata una minima parte, che sui 900 mila euro consistono in una somma irrisoria, circa 80 mila euro.»
Cioè?
«Sull’aumento del 30% dei costi delle materie prime che si è verificato a causa del conflitto in Ucraina, il Governo ti fornisce una copertura; consideriamo che il cantiere dai 3 milioni di euro in origine andrà a costarne quasi 4: la società (TMG, di Sondrio) deve avere circa 900 mila euro: piuttosto che fermare un’altra opera ci siamo messi d’accordo con l’impresa , per sospendere il cantiere così da poter riprendere i lavori senza fare un’altra gara. Entro 20/30 giorni dovrebbe arrivare la firma definitiva della convenzione con autostrade.»
A questo punto, come vi muoverete?
«Che ci verrà anticipato subito il 15% dell’importo, a quel punto prendiamo quei soldi li e li utilizziamo in parte per anticipare all’impresa, quasi 900 mila euro, cosi che possano riprendere i lavori per la rotonda di Via Salvo d’acquisto e la riqualificazione di quella del sigma.»
L’ultimo tratto di asse attrezzato.
«Sì, dal momento che arriveranno le risorse da autostrade cominceremo anche il percorso di partecipazione della città per fare quest’ultimo pezzo famoso di bretella.»
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- L’Emilia-Romagna e un decennio di tagli ai posti letto
- TARI, il caso bollette pazze? “Caos seconde case e partite iva”
- Via Puntiroli troppo pericolosa “Velox sia installato vicino all’incrocio”
- Imola in Musica, misure di sicurezza: banditi vetro, lattine e droni
- In vendita Villa Laguna: fu di Tamburini, il “Sindaco Fotografo”