I lavori riguardano la messa in sicurezza dei loculi a ridosso del Gran Campo, nella parte denominata “Gruppo I” campo nord/ovest

Imola. Proseguono gli investimenti del Comune per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del Cimitero del Piratello di Imola. Dopo i 450 mila euro di lavori realizzati nei cimiteri cittadini, dall’inizio del mandato, nel settembre 2020, ad oggi, nei giorni scorsi, infatti, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, redatto da Area Blu S.p.a, e il finanziamento della spesa dei lavori di messa in sicurezza dei loculi a ridosso del Gran Campo, nella parte denominata “Gruppo I” campo nord/ovest. Il quadro economico complessivo di questo nuovo intervento è pari a 260 mila euro, dei quali 190 mila sono stati assegnati ora dal Comune ad Area Blu, mentre gli altri 70 mila euro erano stati assegnati in precedenza ad Area Blu, sempre dal Comune.

COSA PREVEDE IL PROGETTO

Il progetto di intervento prevede la messa in sicurezza dei loculi realizzati a ridosso del portico sul lato Ovest del Gran Campo, mediante l’esecuzione di sottofondazioni con micropali che arresti la progressione dei cedimenti della struttura. Va considerato che a seguito degli importanti cedimenti delle fondazioni della porzione interessata dall’intervento, parte della struttura si trova attualmente in una situazione di avanzato dissesto e il progredire di tale dissesto sta compromettendo anche le strutture del porticato del Gran Campo, a cui l’edificio è connesso. L’intervento di messa in sicurezza dei loculi interesserà tutti i 54,5 m della struttura, che è stata realizzata nel 1940, quando furono costruiti una serie di ossari e di loculi realizzati addossandoli al muro del portico esistente. Nel complesso la struttura è costituita da 5 moduli, per un totale di 250 loculi e due edicole, per un totale di 200 ossari. Ricordiamo che per problemi statici riconducibili all'età, con ordinanza 113 del 28 aprile del 2020, l’allora Commissario straordinario autorizzò la traslazione delle salme e dei resti sepolti nel suddetto immobile denominato “Gruppo I” campo nord/ovest (in totale si tratta di 283 salme, 426 resti e 78 urne cinerarie). La traslazione è avvenuta, con costi a carico del Comune, nei Gruppi C/38-39-40-41 del campo 2000. Nelle prossime settimane verrà predisposta la gara per l’assegnazione dei lavori, con l’obiettivo di terminare gli interventi entro la fine di maggio 2024. Al termine dei lavori di messa in sicurezza della struttura, approvati nei giorni scorsi dal Comune, e della successiva sistemazione dei loculi, è previsto di traslare nuovamente le salme, i resti e le ceneri, nei loculi e negli ossari originari.