È IVAN BALDUCCI LA VITTIMA DEL TRAGICO INCIDENTE DI QUESTA NOTTE IN VIA MONTERICCO: RAGAZZO BENVOLUTO DA TUTTI, IMPEGNATO IN MOLTEPLICI ATTIVITÀ, AMANTE DELLE PASSEGGIATE, MARE, BALLO, SUB

C’è tanto sgomento mescolato a rabbia attorno alla tragica morte di Ivan Balducci. Il 55enne che ha perso tragicamente la vita questa notte in Via Montericco era conosciuto da molte persone per via della sua disponibilità a prestarsi da anni in tante attività di gruppo come anche il volontariato. Lo piangono le molte associazioni con cui collaborava e i molti amici di Imola; una di queste è “Imola Cammina” :

“Il tuo sorriso è il nostro regalo più bello.Persona buona e onesta. … Sei andato via ma in realtà non ti abbiamo perduto , Cammini con noi, La tua gioia e il tuo entusiasmo continueranno ad alimentare il tuo ricordo nella nostra quotidianità

I FATTI


Era da poco trascorsa la mezzanotte quando un Volksvagen Caddy ha falciato Ivan, il quale stava percorrendo Via Montericco a piedi. Forse, ci dice chi lo conosceva, stava rientrando dopo una serata assieme a un amico nel vicino chiosco del Parco Tozzoni. Il conducente dell’auto che ha investito mortalmente Ivan non ha prestato soccorso, proseguendo la sua corsa e costituendosi due ore dopo presso il Commissariato di Imola: ora è indagato per omicidio stradale, omissione di soccorso e fuga dopo un incidente. All’arrivo dell’ambulanza, che sarebbe stata chiamata da alcuni passanti – sopraggiunta attorno alle 00.15 – il povero Ivan è stato rinvenuto dentro il fosso che si trova a lato della carreggiata. Ci troviamo nella parte di campagna della Via Montericco, in prossimità della lieve discesa in curva prima dell’incrocio con via Battisti : un punto notoriamente molto, molto pericoloso. Però, riferiscono alcuni residenti che sono scesi in strada dopo la tragedia, la visibilità non sembrava del tutto compromessa dalla solita oscurità di quel tratto, dal momento che ieri sera c’era luna piena.
Occorrerà capire se sia il caso di implementare l’illuminazione in quel punto e porre dei deterrenti per gli automobilisti più spericolati, anche alla luce dell’alto numero di auto nelle serate estive, dovuto alla presenza di un frequentato locale nelle vicinanze.

Le esequie di Ivan Balducci si terranno sabato 5 agosto: la camera ardente aprirà alle 7.30, alle 9.00 ci sarà la benedizione e alle 9.30 si parte per la Parrocchia di San Pio dove verrà celebrata la Santa Messa. La famiglia ringrazia per i tanti messaggi di cordoglio ricevuti “Un grazie di cuore a tutti, davvero non abbiamo parole per esprimere il nostro ringraziamento, grazie a tutti per il vostro affetto e la vostra vicinanza, le vostre parole ci scaldano i nostri cuori spezzati”.