I Circoli di Via Orsini, nonostante il cambio di agenzia immobiliare da parte dei venditori – la prestigiosa Lhuxor di Bologna – non ha ricevuto ancora offerte.
Gli unici interessamenti provengono da aziende edili che vorrebbero ricavarci degli appartamenti. La zona, molto appetibile, unitamente all’enorme richiesta di immobili specie in affitto, fa gola a tanti. Peccato che agli ex ENAL non si possa destinare tutto il complesso a uso abitativo. L’edificio è vincolato dalla Soprintendenza e naturalmente le capacità di manovra, in questi casi, sono limitate. Si era parlato di centro benessere con Hotel di lusso, ma fino ad ora, nessuno dell’ambiente si è fatto avanti.
“abbiamo contattato tutti i professionisti e le aziende piu importanti del territorio” – commenta l’agente di Lhuxor Agency – “ma non troviamo un interessamento concreto per andare avanti. Non hanno interesse al momento a investire in questa zona, per motivi di metratura e per quel prezzo” – spiega l’intermediario – “se ci fossero stati in programma appartamenti l’avremmo già venduto. Gli unici interessamenti giungono da aziende edili proprio interessate a ricavarci appartamenti” – ricostruisce – “anche i privati ci chiamano chiedendo se sono previsti appartamenti.” – la richiesta, in questo senso, è molto alta a Imola e nel bolognese – “pensate che in altri territori ci hanno offerto del denaro per avere garantita una casa”.

LA PARABOLA DISCENDENTE DEI CIRCOLI – LA STORIA
Uno degli edifici più noti della città venne alienato durante l’amministrazione Manca. Era il 2013: l’immobile venne venduto a un milione e 770 mila euro al Gruppo Russo, società con sede a Milano ma che operava anche in Vallata, per un totale di 2 milioni e 150 mila euro per il lotto completo, che comprendeva anche altri edifici e terreni. Sono passati molti anni ma il palazzo in stile neoclassico non è più stato oggetto di una nuova destinazione d’uso:  tra gli attuali proprietari, che avevano dato incarico ad un’agenzia (di Civitanova Marche) di rimettere in vendita l’immobile, ci sarebbe stata anche una società di Ancona che opera nel ramo navale e in quello dei supermercati. Il sogno era quello di trasformare il complesso in una SPA, con servizi alberghieri, sala convegni e ristorazione. Il complesso di Via Felice Orsini è ampissimo: vanta oltre 3000 m.q di superficie, di cui tre piani e un seminterrato per un totale di oltre trenta locali.
LA NUOVA MESSA IN VENDITA DA PARTE DELL’AGENZIA BOLOGNESE LUHXOR
Al prezzo riservato, l’Agenzia propone la vendita dell’immobile ritenuto per stile – un ibrido che va dal liberty al razionalismo italiano- Da ristrutturare, come si sa, l’ex Enal venne costruito nel 1931 e vanta una certificazione energetica “non classificabile” . Il prezzo viene nuovamente mantenuto riservato, stessa cosa per la tipologia di interventi e dei costi annessi a questi ultimi.