Dopo i fatti degli ultimi giorni le forze dell’ordine hanno messo in campo servizi congiunti nel quartieri. Molti cittadini ci confermano di aver osservato un’intensificazione dell’attività di controllo della forze dell’ordine nel quartiere, con posti di blocco nel quartiere Montericco, agenti in moto in tarda sera nelle vie interne e posti di blocco notturni in Via Rossini e Via Puccini. La questura conferma che è in corso un’attività congiunta di Polizia Locale, Polizia e Carabinieri.

IL COMITATO

Il Comitato Agorà Montericco ha raccolto in pochi giorni quasi 200 firme. Si tratta di una petizione popolare che verrà consegnata a Prefetto, Sindaco e Forze dell’Ordine per chiedere che vengano posti in essere provvedimenti concreti volti a contrastare quanto avviene da tempo: gruppi di ragazzini che producono schiamazzi in ore notturne talvolta, come avvenuto a fine giugno, spingendosi fino all’aggressione nei confronti di chi si era lamentato di tale deriva.

IL COMUNE

Nell’ambito del progetto circondariale per una maggiore sicurezza, il Comune investirà altri 273.000€ per la videosorveglianza: , grazie ad un finanziamento del Viminale e al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, installeremo ulteriori 25 telecamere in città.

Il progetto 𝗜𝗺𝗼𝗹𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗮 è suddiviso in tre lotti di e prevede il posizionamento complessivo di 25 telecamere: 10 telecamere sull’asse fra la Stazione ferroviaria e l’Autodromo (1° lotto); altre 14, nel Centro Storico e in ulteriori punti sensibili della città (2° lotto), mentre 1 telecamera sarà installata nel giardino Marziale/piazza Savonarola (3° lotto).