Il test per del nuovo sistema di allarme pubblico, in corso di sperimentazione da parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, è stato giudicato riuscito. Alle 12.00 di ieri, tutti i telefoni cellulari dell’Emilia Romagna hanno squillato all’unisono. Salvo qualche eccezione.
Sullo schermo, una finestra bianca con una scritta sia in italiano che in inglese “questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano.”
Secondo alcune segnalazioni che abbiamo ricevuto, diverse persone non hanno ricevuto il messaggio di allerta. Secondo quanto si apprende, dipenderebbe da più fattori, uno do esso potrebbe essere l’operatore telefonico.
Nella stragrande maggioranza dei casi IT-Alert ha correttamente suonato. Ad alcune persone che ci hanno contattato, è addirittura arrivato piu volte (4-5) a distanza di venti minuti l’una dall’altra.

SE NON E’ SUONATO IL CELLULARE
L’invito è quello di compilare il questionario sul sito, compresi coloro che hanno correttamente ricevuto il messaggio: in questo modo il servizio,che é anonimo e ancora in fase di sperimentazione, verrà migliorato.

IL QUESTIONARIO
Sul sito IT-alert è disponibile un questionario per rispondere all’efficacia del test.
Tra le domande “cos’hai provato quando hai ricevuto il messaggio?”
Spiccano anche “che tipo di cellulare hai” e “la tua fiducia nelle istituzioni dopo questa esercitazioni è cambiata?”