Gualandi: “Sul recupero evasione ed elusione ottimi risultati del Servizio tributi associato, dall’opposizione lettura faziosa non basata sui dati”

Dichiarazione capogruppo PD CC Imola Bruna Gualandi

“Mi hanno colpito le dichiarazioni della Lega relative alla attività di recupero dei tributi comunali svolta nell’ultimo quinquennio. E’ veramente stupefacente che, a fronte di risultati molto buoni in termini di recupero di evasione ed elusione, ne esca un giudizio negativo. E’ una lettura faziosa fondata sull’acredine politica e non sui dati reali.

L’attività del Servizio Tributi Associato ha sempre dato ottimi risultati ed ha permesso nel tempo di consolidare importi annuali di recupero significativi per finanziare il funzionamento dei servizi pubblici comunali e di questo c’è solo da essere orgogliosi. Con l’entrata in vigore del nuovo sistema contabile degli enti locali vige l’obbligo di costituire un fondo di accantonamento per i crediti di dubbia esigibilità riferite ad entrate tributarie e patrimoniali come fa qualsiasi azienda che gestisce correttamente il proprio bilancio.

Se ci sono somme da riscuotere ad oggi dobbiamo essere tutti certi che l’Ufficio Tributi Associato ha attivato ed attiverà le corrette procedure di legge per arrivare alla riscossione e questo vale per tutti i contribuenti. Vale talmente per tutti che il Comune di Imola si è espresso contro quella specie di condono chiamata “pace fiscale” promosso dal Governo Meloni e Salvini che avrebbe permesso di cancellare interessi e sanzioni senza pretendere la riscossione del dovuto nei confronti di chi ha delle pendenze di tributi comunali.

Che sia proprio il partito dei condoni fiscali che afferma che il Comune potrebbe fare di più in materia di recupero dell’evasione suona veramente stonato. L’equità fiscale è sempre stata una priorità per l’Amministrazione comunale e tradotta in concreto dalla proficua attività dei funzionari dell’Ufficio Tributi Associato ed i fatti ed i risultati di bilancio lo dimostrano. Non è così per la Lega e perciò si astenga da letture faziose dei dati e giudizi infondati.

Imola è e resterà una città che promuove equità e non condoni”.