Sabato 28 agosto torna il lungo sabato di festa in centro storico: festa per gli acquisti, con animazione delle piazze e vie del Centro Commerciale Naturale – Dalle ore 15 sosta gratis nei parcheggi del centro storico

Sabato 28 agosto segnerà la data di ri-partenza degli eventi nel cuore della città, con l’atteso appuntamento “Imola il centro ri-fiorisce ad agosto”,che si svolgerà nelle piazze e vie del Centro Storico, il Centro Commerciale Naturale di Imola.

L’evento è organizzato dall’assessorato al Centro storico ed alle Attività produttive insieme alle Associazioni di categoria Confcommercio Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana e Cna Imola Associazione Metropolitana.

Il centro, la vetrina per eccellenza della città, tornerà così a “ri-fiorire” con la “festa degli acquisti”, che nelle passate edizioni si svolgeva in primavera e che quest’anno, causa pandemia, si svolge alla fine dell’estate.

Fin dal mattino il commercio, i pubblici esercizi, il mercato ambulante e l’artigianato di servizio saranno i protagonisti che accoglieranno clienti, cittadini e visitatori nei loro negozi, per poi accompagnarli con un ricchissimo programma pomeridiano nel clou della festa serale.

Sono tante le iniziative degli operatori economici che si sono attivati per rendere accogliente il Centro storico, con proposte speciali per clienti e cittadini, di ogni età.

Piazze e strade rifioriscono di iniziative

Il programma dell’evento comprende tante iniziative dei commercianti con proposte di fine estate e della stagione autunno-inverno; il mercato ambulante la mattina; iniziative in stretta connessione con l’Autodromo, secondo un programma in via di definizione; poi, ancora, aperitivi e degustazioni; e intrattenimento per bambini.

A partire dalle ore 18 e fino alle ore 24, ai “quattro ingressi della città” – Port’Appia, Porta Mazzini, zona Teatro e piazza Mirri – gli operatori agricoli presentano i loro prodotti a km 0; mentre le piazze del centro si animeranno con eventi per tuti i gusti e tutte le età.

In piazza Caduti per la Libertà si svolgerannomercatini creativi a cura di ArtigiaMano handmade Lab;

in piazza Medaglie d’Oro si terrà l’evento“Sax e Violino si fondono con i vinili dei dj Three Hands Collective” a cura di Monnalisa Caffè.

In piazza Gramsci musica non stop a cura e con la collaborazione di Bar Centrale, Bar Code, Bar Roma, Cantina del Cedro, Mezcal e Parsòt.
Inoltre, dalle ore 18.30 alle 20.15 esibizione del Duo Be Quadro; dalle ore 20.15 alle ore 22 spettacolo con Alis; dalle ore 22.30 alle ore 23.10 fari puntati sulle Olimpiadi con Mamoli e Teo Marchi, la voce e l’occhio su Tokyo, infine dalle ore 23.20 alle ore 24.30 spazio al Dj Rock’n Rosso (dj Rosso e dj Niki).

In piazza Matteotti dalle ore 18 intrattenimento per bambini con Duo Tutto Okea, mentre dalle ore 21 scatta la comicità con Leonardo Manera, I PanPers, Gabriele Cirilli, con un’area riservata con posti a sedere.
Un’altra parte dellapiazza sarà dedicata allostreet food “agricolo”, a cura degli operatori agricoli in collaborazione con le Associazioni Agricole del territorio.

In caso di maltempo, gli spettacoli previsti in piazza Matteotti si svolgeranno nel Teatro comunale ‘Stignani’.

Sosta gratis nei parcheggi dalle ore 15

Dalle ore 15 saranno gratis i parcheggi a sbarre del centro (Aspromonte, Ragazzi ’99, Ortofrutticolo, Cavina e Guerrazzi) e gli stalli su strada dell’area del centro storico.

Programma della giornata

Gli eventi in piazza Matteotti sono a prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi on line. Per approfondire: https://www.imolacentrostorico.it/news-in-evidenza/prenota-online