La storia infinita del completamento della Trasversale di Pianura (via Olmo) ha del grottesco, con responsabilità ben precise che chiamano in causa amministratori locali, metropolitani e regionali.Premesso che per risolvere gli inconvenienti attraverso il completamento della Trasversale di Pianura occorrono comunque anni, i citati livelli istituzionali si sono nascosti per anni dietro fantomatici progetti che non abbiamo mai visto e ANAS chissà quanto tempo ancora farà passare prima che tutto questo venga alla luce, occorre che questi amministratori comincino a dare risposte sul perchè hanno passato ad ANAS l’incompleta Trasversale di Pianura e il tratto di S.Vitale, Bologna – Via Nuova (incrocio uscita Trasversale), con scarso passaggio di mezzi pesanti, anzichè il tratto uscita Trasversale – Ravenna…… : forse per addossare ad ANAS un’altra futura storia infinita per adeguare la S.Vitale, da Medicina a Bologna, allargamento necessario per l’ennesimo progetto assurdo qual’è il metro-bus elettrico?…
Detto ciò, i continui rimpalli di responsabilità tra amministratori ed organi di controllo sul mancato rispetto del codice della strada (limite delle 7t.) da parte degli autotrasportatori sulla via Olmo, sono veramente ingiustificabili, dal momento che le alternative per il ravennate dall’Interporto (A13) e da Campogalliano (A22) ci sono, e si chiamano A14, ma bisogna pagare altro pedaggio autostradale!…… Pertanto, cari residenti del “Comitato di via Olmo”, se al ripristino delle ferrovie, preferite il trasporto su strada con nuove strade o adeguamento di quelle esistenti, il prezzo da pagare non cambierà, inquinamento e danni agli immobili: questo dovete dire ai nostri cari amministratori quando parlano di transizione ecologica o sviluppo sostenibile. E’ tempo che ognuno si assuma le proprie responsabilità, tutto il resto è fumo negli occhi, soprattutto per i poveri cittadini, ignari delle conseguenze che stanno dietro a certe scelte politico-economiche.
(Legambiente ImolaMedicina)
La Consigliera regionale Marchetti intervistata nel IL VIDEO DEL “COMITATO TRASVERSALE DI PIANURA” DEL LUGLIO SCORSO
Post Correlati
1 Commento
Lascia un commento Annulla risposta
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Città dei motori, Imola riconfermata nel consiglio direttivo ANCI
- “Cittadini costretti a sorvegliare i fiumi per via dell’incapacità degli enti competenti”
- “Disabili, si acceleri sull’abolizione delle barriere architettoniche”
- UIL chiede spiegazioni per il cartello “Sospeso accesso al PS ortopedico per mancanza infermieri”
- Investimento sulle strisce in viale De Amicis, 69enne in Ospedale
Incredibile scaricabarile della consigliera Marchetti (PD!!!), dopo aver passato la via Olmo ad ANAS: per quanti decenni Provincia di Bologna, prima, Città Metropolitana, poi, e Regione E-R hanno annunciato lo studio di progettualità per completare l’opera? Dalle immagini si intravedono dirigenti locali del PD medicinese che ha addirittura organizzato, prima di ANAS, una petizione per il completamento della Trasversale: ma chi amministra in Comune a Medicina, Città Metropolitana e Regione?!!!!…..
Come Legambiente siamo abituati da 30anni a queste messe in scena in cui si votano nelle istituzioni certe scelte, non ultima il ripristino della ferrovia Budrio – Massalombarda, poi se ne fanno altre ….
Ma la vera vergogna è la mancanza di controlli sui divieti messi in quella strada: insomma, non è una novità che che il rispetto del codice della strada, per certe amministrazioni, è un opzional…..già vissuto in passato anche questo…..basti pensare alla strada dei plessi scolastici di Medicina (via Gramsci!!!)…..
Dalle nostre parti si suol dire “hanno la faccia di bronzo”….