Un clamoroso granchio del Viminale avrebbe assegnato erroneamente dei seggi a diversi candidati fra cui anche il leghista Gianni Tonelli, già convinto da giorni di essere eletto ,ma che secondo il riconteggio della giornata di ieri risulterebbe invece fuori dalla Camera dei Deputati. La Lega avrebbe infatti recuperato due candidati in Lombardia – tra cui Bossi, dato per certo come non eletto – ma perdendone altrettanti in Emilia Romagna e Sicilia. Dal Ministero hanno poi fatto sapere che i dati di Eligendo delle ultime ore sarebbero proprio “ufficiosi” in attesa soltanto dei timbri da parte dell’ufficio elettorale.
Sul stesso sito del Governo inoltre, sul nome di Gianni Tonelli è stata tolta la spunta, che equivale all’elezione: anche il calcolo di Youtrend indica l’uscita di Gianni Tonelli e Tardino, in Sicilia.
L’errore sarebbe dovuto alla mancata distribuzione dei seggi di Europa+, la quale non ha superato lo sbarramento del 3% ma ha sì superato quella dell’1%, cosa che comporterebbe la redistribuzione dei voti. Questo ricalcolo riguarderebbe 13 circoscrizioni su 28.
La notizia rimane in aggiornamento, in attesa delle novità da parte del Ministero e degli uffici elettorali.