Imola. Commissione Autodromo, torna in primo piano il tema legato ai concerti in autodromo
Le considerazioni di Simone Carapia , LEGA: “BEL CALENDARIO IN AUTODROMO, MA MANCANO I CONCERTI”. L’ASSESSORA PENAZZI: “SIAMO PRONTI E VOGLIAMO LAVORARE IN FUTURO PER I CONCERTI MA….”
(continua nell’articolo..)


“Un bel programma dove mancano i concerti, i grandi concerti” – chiede Carapia in Commissione, dal momento che anche questa rappresenta “una variante rispetto all’attività predominante, un megafono per l’intero territorio. Non conosco i motivi legati a queste difficoltà” – ricostruisce l’esponente del Carroccio – perché comunque basta andare a vedere in Emilia Romagna , regione dove i concerti si fanno. Forse dovremmo aspettare che il Dall’Ara venga ristrutturato in modo che ci sia un competitor in meno? Dal momento che i concerti si stanno concentrando molto al Dall’Ara anche nel 2024. Questa non è una critica” – ammette Carapia – “ma una presa d’atto” – per chiedere, ribadisce il politico leghista “una motivazione, non si capisce perchè non ci siano concerti rispetto a quanto successo in passato.


Ai quesiti di Carapia ha risposto l’Assessora Penazzi : “effettivamente due dei tre grandi concerti del 2022 sono arrivati a Imola perché doveva chiudere il Dall’Ara, però non possiamo fare i conti sempre sulle altre strutture non disponibili. Anche noi siamo pronti e vogliamo lavorare per un futuro per i grandi concerti” – non si nasconde l’assessora– “Non abbiamo chiuso le porte: ma questi anni tra pandemia, alluvione, hanno effettivamente complicato e cambiato il mercato dei concerti a livello generale:ci sono strutture che fanno solo concerti, come Reggio-Emilia. Noi attualmente, grazie a questo ricco calendario, abbiamo già una percentuale di strutture ricettive riempite per gran parte dell’anno e abbiamo la possibilità di compensare e di non aver bisogno, come dire, dei grandi concerti. Per fortuna abbiamo un autodromo che lavora tutto l’anno” –aggiunge Penazzi – ” che anche col commerciale riempie tante camere. La musica è un ambito che personalmente mi interessa moltissimo” – ammette– penso che attraverso le strutture del Comune ci possiamo lavorare ancora di più e speriamo di portare a casa dei bei progetti. Penso che quest’anno potremmo avere delle belle sorprese anche durante i grandi eventi.”