Imola. Il fatto è successo in Viale Marconi, all’interno di un parcheggio condominiale che da tempo è teatro di eventi poco piacevoli. Il furto, avvenuto grazie allo stratagemma del sinistro stradale, si è verificato verso fine maggio, ma soltanto ora è stato reso pubblico dalla vittima, una pensionata di 70 anni che abita nel complesso, che abbiamo incontrato. A.M. ci ha raccontato l’accaduto :

“Stavo andando con l’auto da Savelli a comprare il pane. Tornata nel mio parcheggio condominiale, nei pressi della pizzeria Derby, non avevo ancora fatto in tempo a togliere la chiave dal cruscotto quando mi hanno aperto la portiera passeggeri dietro. Nello stesso tempo ho sentito la voce di una ragazza che diceva “lei ci ha tagliato la strada con la macchina. Poco dopo aveva già le sue mani al mio collo e mi stava strappando la catena da 50gr che tenevo da 36 anni. Pensi che la pagai un milione all’epoca.”
Lei è riuscita a reagire, in qualche modo?
“Io ho posto resistenza, e la catenina si è rotta mentre me la strappavano; io sono riuscita a recuperare qualche pezzo ,però la catena probabilmente si è rotta, la donna ha preso la catena e la mia borsa che tenevo dietro. Oltretutto.”
Le hanno rubato anche la borsa?
“Sì, che purtroppo tenevo nel sedile posteriore. Una borsa firmata con dentro il portafogli con 400€ in contanti. Senza parlare dei documenti che ancora devo finire di rifare.
Certo non proprio casuale sembra…
“Mi sono stati dietro, me l’han detto anche i Carabinieri, sono dei professionisti in queste cose, sono fuggiti col motore: strano che non l’abbia sentito dietro di me o quando stavo parcheggiando.”
Quindi erano addirittura già lì che l’attendevano…
“Sì, secondo me erano già nel parcheggio di casa che mi aspettavano. Chissà perchè dopo che mi è successo, mi è venuto in mente di aver visto un motore simile li nel parcheggio qualche giorno prima..”
Erano in due?
“Quello che guidava era un ragazzo e lei era una ragazza. Erano tutti vestiti molto, molto di scuro tutti e due.”
Ha sporto denuncia?
“Sì, ho fatto la denuncia il giorno dopo l’accaduto; I carabinieri sono venuti subito, ho tutto qui, proprio oggi sono riuscita a rifare la patente, un calvario rifare tutto. “
Quando è successo il fatto?
“Il 24 maggio alle 11.20 del mattino. Quando mi stavano derubando ho cominciato subito a sbraitare dalla paura, sperando che ci fosse qualcuno che mi potesse aiutare. Ricordo che c’era una signora lì fuori. Io vorrei sapere come han fatto , forse mi hanno seguito i giorni precedenti, hanno studiato il piano.”
Senta, ma sono accaduti altri casi del genere in quel condominio di Viale Marconi?
“Sempre quella settimana, tra sabato e domenica alla figlia di una mia vicina le hanno rubato la targa anteriore della sua macchina, sempre li nel parcheggio dove hanno aggredito anche me. Tempo addietro invece, verso inizio marzo, un’altra famiglia che abita qui una bella mattina si sono alzati e si sono ritrovati la loro macchina senza tutte e quattro le ruote.”