Nei giorni scorsi sono pervenute alcune mail alla nostra redazione di alcuni residenti del quartiere Pedagna che segnalavano come, sul tetto di un noto albergo del quartiere, da qualche mese era stata installata un’antenna di ultima generazione 5G. Verificando sul sito del Comune si ha effettivamente conferma di questo: “A Imola la tecnologia 5G è attiva sugli  impianti di via Rossini (Wind)” Sono altri 6 gli impianti che adottano, su suolo comunale, la recente tecnologia 5G: “via Guerrazzi (Wind), via Aspromonte (Wind), via Molino Vecchio (Wind), via Salvo D’Acquisto (Wind), via Ortignola (Wind), viale Amendola c/o Centro Leonardo (Wind).

In totale, sul territorio di Imola sono installate 75 antenne di telefonia su 44 impianti (molti i casi di co-siting) su aree private o su area pubblica.

La prima mappa delle localizzazioni è stata approvata avvalendosi di uno studio sull’impatto elettromagnetico effettuato nel 2014 da Polab srl di Navacchio (PI), ditta specializzata in consulenza e formazione in materia di antenne di telefonia mobile.

Parcheggio Via Aspromonte : una delle 7 antenne che adottano la tecnologia 5G